Università di Camerino, tutto pronto per la Summer School Archimastro

Il luogo dove si svolgeranno le attività è il comune di Amandola, bellissima città alle pendici dei Monti Sibillini.

di Maurizio Pizzuto
Venerdì 10 Agosto 2018
Camerino (Mc) - 10 ago 2018 (Prima Pagina News)

Il luogo dove si svolgeranno le attività è il comune di Amandola, bellissima città alle pendici dei Monti Sibillini.

Al via la Summer School Archimastro4.0, progetto moderno, innovativo, quasi provocatorio nato grazie alla Fondazione Carisap e all’Università di Camerino in grado di fornire un corso assolutamente gratuito per la formazione di figure professionali legate alla ricostruzione nei territori colpiti dal sisma.

Il corso è diretto da Federica Ottone, Università di Camerino, docente di Progettazione Ambientale Il comitato scientifico è composto da: Enrica Petrucci Unicam, Roberto Ruggiero Unicam, Graziella Roselli Unicam, Roberta Cocci GrifoniUnicam ,Davide Paciotti Unicam, Lorena Alessio (visitin) Politecnico di Torino -Visiting Scholar Waseda University –Tokio, Serena Baiani (visiting) Università di Roma 1 La Sapienza. La Summer School inizierà il 10 settembre, per concludersi il 4 ottobre. Il luogo dove si svolgeranno le attività è il comune di Amandola, bellissima città alle pendici dei Monti Sibillini. La città e il suo sindaco Adolfo Marinangeli, insieme alla Fondazione Carisap, mettono a disposizione spazi nel centro storico attrezzati per svolgere le attività della Summer School, offrendo alloggi a prezzi molto competitivi per coloro che vorranno trattenersi.

Per i partecipanti provenienti da località fuori dalla regione Marche – si legge in una nota ufficiale della Summer School- sono previsti 12 posti letto gratuiti. Per altre sistemazioni si parte da una cifra di 25 euro a notte. Per quanto riguarda i pasti, sono previste convenzioni per una cifra di 10-15 euro per un menu completo. L’obiettivo generale del corso è la creazione di una nuova figura di operatore per la ricostruzione nelle aree colpite dal sisma, incentrata sulla capacità di intervenire con consapevolezza e cultura all’interno di ambiti e paesaggi caratterizzati da valore storico ambientale, sia in caso di ricostruzione dei manufatti, sia in caso di demolizione e totale ricostruzione.

In particolare si tratta di intervenire venendo incontro alle esigenze della comunità e delle persone, incentrate sempre più sulla personalizzazione e sulla unicità delle soluzioni architettoniche, soprattutto quando si opera in contesti sensibili e di pregio. Il corso si configura come un laboratorio intensivo teorico-pratico indirizzato a preparare operatori che sappiano intervenire nel processo di costruzione attraverso pratiche costruttive innovative, basate sulla capacità di interpretare il progetto attraverso una programmazione del cantiere.

Di grande respiro e interesse sarà il convegno internazionale in programma per il 5 e 6 ottobre, in collaborazione con Riabita, sul tema delle aree interne italiane, con ospiti esperti e rappresentanti della Regione Marche. Una parte del convegno è dedicata agli architetti che hanno firmato i progetti del padiglione Italia della Biennale di Venezia, in collaborazione con le Università e con il coordinamento di MCA Architects: Appennino Tosco Emiliano Diverserighe– Università di Bologna, Camerino – Modus Architects - Università di Camerino, Barbagia – Solinas Serra Architetti - Università di Cagliari, Matera – BDR Bureau e gravalosdimonte arquitectos - Università degli Studi della Basilicata, Belìce – AM3 - Università di Palermo. L’ultima settimana della Summer School è dedicata alla costruzione di elementi architettonici esemplificativi, pensati per la ricostruzione nei centri storici. Per questa esercitazione saranno utilizzati strumenti informatici e macchinari per la prototipazione rapida. Il corso è aperto a studenti provenienti da tutte le regioni italiane e dall’estero.

Durante il workshop finale sono previsti ospiti internazionali e studenti di altre università che potranno collaborare ai lavori. In una nota ufficiale si legge anche che “La Fondazione Carisap e l’Università di Camerino sono orgogliose di poter contribuire alla rinascita del proprio territorio, condividendo questa esperienza con altre realtà e con esperti nazionali ed internazionali”.

La domanda di iscrizione, indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Camerino, dovrà essere redatta on line , nei termini sopra previsti. Al sito http://d7.unicam.it/reginfo/content/iscrizione-corsi-perfezionamento-e-aggiornamentoprofessionale sono disponibili le informazioni e news per l’iscrizione ed eventuali modifiche non previste dal presente bando.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Summer School Archimastro
Università Camerino

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU