Audiovisivo: Anica Academy lancia percorso formativo “International Development and Pitching for Cinema and TV Series”

Il bando cade il 22 maggio alle ore 23:00.

(Prima Pagina News)
Lunedì 05 Maggio 2025
Roma - 05 mag 2025 (Prima Pagina News)

Il bando cade il 22 maggio alle ore 23:00.

Sostenere lo sviluppo creativo e drammaturgico di nuovi prodotti audiovisivi italiani, capaci di attrarre l’interesse del pubblico mondiale, e la loro promozione, presso l’Industry in un’ottica di internazionalizzazione del sistema Italia. Questo è l’obiettivo del percorso formativo-creativo gratuito “International Development and Pitching for Cinema and TV Series”, che Anica Academy ETS lancia in collaborazione con Almed, 100autori e WGI Italia, con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

 

Il percorso di specializzazione - risultato tra i vincitori dell’edizione 2024 del bando SIAE dedicato alla “Professionalizzazione degli artisti” - vuole offrire un’intensa esperienza learning by doing e fornire competenze artistiche e tecniche a sei giovani artisti e autori under 35 residenti in Italia, o anche all’estero purché con cittadinanza italiana. I partecipanti riceveranno, così, supporto allo sviluppo dei loro progetti di lungometraggio o di serialità, apprendendo contemporaneamente le fondamentali tecniche di pitching e di preparazione di materiali scritti e orali in lingua inglese, al fine di prepararsi all’esposizione davanti ad una platea di addetti ai lavori nei principali mercati internazionali.

 

Per accedere a “International Development and Pitching for Cinema and TV Series”, oltre ad aver completato percorsi di formazione qualificati nel settore audiovisivo o essere frequentanti con profitto, oppure aver già avviato una carriera nel campo delle coproduzioni internazionali audiovisive, i candidati devono essere autori o co-autori di un progetto originale di film o di serie di cui detengono i diritti.  Sono ammessi “collettivi” di scrittura, fino a un massimo di due co-autori. Tutte le informazioni sul bando di ammissione sono disponibili sul sito: https://www.anicaacademy.org/corsi/international-development-pitching-for-cinema-and-tv-series/. 

 

Il percorso si articolerà in 75 ore di formazione mista tra lezioni frontali, online e in presenza, affiancate da esercitazioni e attività di mentoring, tutoring e lavoro di gruppo, distribuite in un periodo di cinque mesi compreso tra giugno e novembre 2025. L’evento finale, che avrà luogo nello stesso mese di novembre, sarà costituito da un momento di pitch industriale in una specifica sezione del Milano Pitch”, iniziativa giunta alla sesta edizione e creata da ALMED Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica. I partecipanti al percorso formativo-creativo avranno, dunque, l’opportunità di discutere i loro progetti di lungometraggio o di serialità fiction davanti a una platea di player del settore dell’audiovisivo e dell’editoria. Nella giornata è previsto anche un networking lunch, per agevolare l’incontro e lo scambio tra le aziende invitate e i partecipanti.

 

Il progetto - ideato e coordinato da Raffaella Bonivento, Executive Producer e Training & Development Strategist - è supportato da tre prestigiosi partner: ALMED Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica, 100autori e WGI. Un’apposita Commissione Scientifica valuterà e selezionerà i candidati. A comporla, oltre alla Presidente Raffaella Bonivento, sono: Lucia Cereda Head of Development, Medusa; Sergio Del Prete, Direttore Anica Academy ETS; Prof. Armando Fumagalli, Ordinario di Semiotica e Direttore del MISP - Master in International Screenwriting and Production, Università Cattolica del Sacro Cuore; Giorgio Glaviano, Sceneggiatore e Presidente Writers Guild Italia; Paola Randi, Regista e Sceneggiatrice, delegata 100autori; Filippo Rizzello, Creative Executive, Local language Series, Italy, Netflix; Michele Zatta, Capostruttura responsabile delle coproduzioni internazionali, Rai Fiction.

 

Il cuore della didattica è il ponte tra scrittura e pitch. Impreziosisce il programma il contributo di Bobette Buster, script consultant statunitense, che ha lavorato diversi anni per Tony Scott (Top Gun) e, tra gli altri, per Disney e 20th Century Fox; è stata lecturer alla University of Southern California, Los Angeles, NorthEastern University, Boston, e Tufts University, alla Pixar Animation Studios, alla scuola nazionale di cinema francese La Fémis e al MISP dell’Università Cattolica. È autrice e produttrice di un documentario, Making Waves. The Art of Cinematic Sound, presentato nel 2019 al Festival di Cannes. Bobette Buster sarà docente principale e tutor del percorso, assieme a Raffaella Bonivento. Tali contributi sono completati da Masterclass e Q&A con ospiti provenienti dal comparto industriale italiano che operano quotidianamente nell’ambito dello sviluppo di progetti internazionali di cinema e serialità fiction, a cui è affidato l’approfondimento di elementi aggiornati di mercato, con case studies e traiettorie, a partire della propria esperienza.

 

La frequenza al percorso formativo-creativo “International Development and Pitching for Cinema and TV Series” è obbligatoria e le lezioni in presenza si terranno a Roma presso la sede di Anica Academy ETS in Viale Regina Margherita, 286. 

 

Come da disposizioni del programma “Per Chi Crea”, il percorso è per i sei partecipanti selezionati completamente gratuito. Non sarà richiesto agli artisti ammessi alcun contributo finanziario (ad es. tasse di iscrizione) e si garantisce la copertura di tutte le eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio, eventualmente anche sotto forma di borse di studio di importo predefinito.

 

Le iscrizioni sono aperte, e la scadenza del bando è fissata alle ore 23 del 22 maggio prossimo. Per ogni altra informazione:  https://www.anicaacademy.org/.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Anica Academy
cinema
formazione
PPN
Prima Pagina News
tv

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU