Verona: al via la Festa delle Associazioni 2025

Appuntamento domenica 28 settembre, ai Giardini Cantori Veronesi a Borgo Santa Croce, dalle 10 alle 17.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 24 Settembre 2025
Verona - 24 set 2025 (Prima Pagina News)

Appuntamento domenica 28 settembre, ai Giardini Cantori Veronesi a Borgo Santa Croce, dalle 10 alle 17.

Associazioni, cittadini e la proposta di tanti eventi per sentirsi ed essere comunità. Domenica 28 settembre, ai Giardini Cantori Veronesi a Borgo Santa Croce, dalle 10 alle 17, arriva la Festa delle Associazioni 2025. Una giornata dedicata all’incontro tra le realtà associative del territorio e la cittadinanza, promossa dalla Circoscrizione 6^, in collaborazione con l’associazione DBA Italia ODV, capofila dell’evento, e le altre tante realtà che vi partecipano.

L’evento è stato presentato questa mattina alla presenza di Maria Elisabetta Villa della Fondazione Europea per la DBA Ets.

Per l’edizione 2025 la festa raggiunge un traguardo importante: vi hanno infatti aderito oltre 30 associazioni sociosanitarie e culturali, stabilendo un vero e proprio record di iscrizioni. Un segno concreto della vitalità e della ricchezza del tessuto sociale della Circoscrizione 6^.

“Una giornata interamente dedicata all'incontro, al dialogo e alla condivisione – sottolinea la consigliera comunale delegata per la Rete Città Sane – OMS Annamaria Molino –. Molto importante la partecipazione delle associazioni che hanno aderito quest’anno, segnando un record di adesioni. Questo ci dice che la nostra comunità è viva, capace di fare rete per rispondere ai bisogni delle persone e per costruire nuove opportunità”.

“L’evento – spiega la presidente della Circoscrizione 6^ Rita Andriani – si inserisce nuovamente nel progetto della Rete italiana Città Sane OMS, a cui il Comune di Verona aderisce per promuovere salute e benessere attraverso politiche urbane, sociali, sanitarie e culturali. La Festa diventa così un’occasione per costruire relazioni, sviluppare sinergie e rafforzare la rete tra cittadini e associazioni. La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa a questa giornata di festa, conoscenza e solidarietà, per scoprire da vicino le realtà associative locali e rafforzare il senso di comunità”. 

Programma

Alle ore 10.30: momento inaugurale istituzionale

Alle ore 13.00: risotto preparato dalla Sezione Alpini di Borgo Venezia 

Per tutta la giornata: musica dal vivo, laboratori per tutte le età, danze e attività aperte a tutti. 

Libretto delle associazioni della Circoscrizione

Durante l’evento sarà inoltre presentata la ristampa aggiornata del libretto delle associazioni della Circoscrizione, ora intitolato “Comunità in rete”, arricchito da una decina di nuove realtà.

Il volume raccoglie i contatti e le attività delle associazioni sociali, culturali, sportive e di servizio al cittadino: una vera e propria mappa per orientarsi tra le opportunità e i servizi offerti nel territorio. 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Festa delle Associazioni
PPN
Prima Pagina News
Verona

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU