Violenza di genere, associazione Mede@ al “Love film Festival” di Perugia

Tra le presenze istituzionali il Sindaco di Perugia Andrea Romizi e la Senatrice Urania Papatheu, membro della Commissione Parlamentare sul Femminicidio.

(Prima Pagina News)
Lunedì 29 Aprile 2019
Perugia - 29 apr 2019 (Prima Pagina News)

Tra le presenze istituzionali il Sindaco di Perugia Andrea Romizi e la Senatrice Urania Papatheu, membro della Commissione Parlamentare sul Femminicidio.

Mede@, l’Associazione contro la violenza in genere, parteciperà come partnership alla quinta edizione del “Love film Festival” di Perugia. Il 4 maggio, dalle 10.30 presso Palazzo Dei Priori, nella sala conferenze della Galleria Nazionale dell'Umbria si svolgerà il convegno dal titolo : “ l’Amore Sbagliato”. Tra le presenze istituzionali il Sindaco di Perugia Andrea Romizi e la Senatrice Urania Papatheu, membro della Commissione Parlamentare sul Femminicidio. Il convegno verrà moderato dalla giornalista e scrittrice Catia Acquesta, responsabile della comunicazione e portavoce di Mede@ che presenterà anche il decalogo “come non finire ammazzata”, suggerimenti pratici a tutela della vittima. Tra i relatori: Alberto Polini, Presidente dell’Associazione Mede@; Daniele Natalizia, Coordinatore Nazionale Mede@; Francesco Longobardi, Responsabile Nazionale Enti Locali, delegato all’apertura di sportelli istituzionali; Anita Mangialetto, Responsabile Nazionale area Legale Mede@, che ci illustrerà gli “Strumenti Giuridici a tutela della vittima”. A parlarci delle ” Origini della violenza” ci sarà Susanna Loriga, criminologa, Responsabile Regione Sardegna Mede@; E ancora interverranno Alessandro Diotallevi Costituzionalista; Fabiola Furnari, Sostituto Procuratore presso la Procura Generale di Caltanissetta. Ileana Speziale, giornalista e scrittrice. Patrizio Gemello, Sociologo ANS e Fabrizio Rasimelli, Presidente AVIS. La seconda parte della giornata sarà dedicata ad una tavola rotonda moderata dalla giornalista Chiara Paduano con discussione e dibattito sul Codice Rosso e sul DDL sulla Violenza di genere e Carta della Non Violenza. Tra i presenti Marco Calonzi, ideatore di Mytutela, un “app” a difesa della vittima. E ancora le associazioni Liberamente Donna e Margot. Per concludere, intorno dalle 17, ci saranno dimostrazioni pratiche a tutela della vittima con la difesa personale ”Nelson Tello”. Fondatore e Direttore tecnico dell’A.I.K.F.(Associazione Italiana Kung Fu). Oltre alla giornata del 4 maggio, il pomeriggio del 5 il Love Film Festival, sotto la direzione artistica del prof Daniele Corvi insieme con Mede@, hanno creato una giornata sulla violenza di genere che coinvolge diverse donne di spettacolo, tra cui l’attrice protagonista de La ciociara di Vittorio De Sica, Eleonora Brown. Non mancheranno poi i grandi nomi come Franco Nero che riceverà il Grifone d’oro alla carriera, Giovanni Veronesi con Moschettieri del re, senza tralasciare il regista Giacomo Battiato e il famoso fotografo Fabio Lovino che ritorneranno a Perugia per un making off de Il nome della rosa, e la madrina Giorgia Cardinaletti, conduttrice della Domenica sportiva di Rai 2 che studiò e iniziò la sua brillante proprio carriera a Perugia.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
violenza di genere

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU