A Roma la celebrazione del centenario dell'Aeronautica
La cerimonia si è svolta alla presenza di tutte le alte cariche dello Stato. 
(Prima Pagina News)
Martedì 28 Marzo 2023
Roma - 28 mar 2023 (Prima Pagina News)
La cerimonia si è svolta alla presenza di tutte le alte cariche dello Stato. 
“Negli ultimi cento anni il mondo è profondamente cambiato, ma non sono cambiate le qualità migliori dell’Aeronautica Militare: il coraggio e la capacità di mettervi al servizio di un’avventura più grande, l’avvenire della Nazione”.

Così il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, oggi in occasione del centenario dell’Aeronautica Militare. Cerimonia celebrata questa mattina sulla Terrazza del Pincio, a Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla quale hanno preso parte il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, il Vice Presidente della Camera Fabio Rampelli, il Giudice Costituzionale Prof. Giulio Prosperetti, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Gen. S.A. Luca Goretti, autorità civili, militari e religiose.

“Cento anni vissuti con la freschezza, l’ambizione, anche la spavalderia tipica di chi vola in alto a sfidare il cielo” ha aggiunto il Ministro Crosetto che nel suo intervento ha tracciato alcune delle sfide più recenti che l’Aeronautica ha affrontato.

Dal ponte aereo dall’Afghanistan al tempestivo aiuto portato alla Turchia ed alla Siria, in uno straordinario sforzo collettivo, operativo e umanitario, dalla difesa dello spazio aereo italiano e NATO - con l’impegno rilevante e persistente a protezione del fianco est e nord dell’Alleanza, che ha assunto maggiore centralità in funzione dell’aggressione russa all’Ucraina - alla presenza continuativa in tutti i teatri operativi agli interventi in caso di calamità naturali, emergenze, e ogni qual volta c’è da mettere in salvo vite umane, in Italia e all’estero.

“E tuttavia non è tutto perché in questi 100 anni avete saputo conquistare qualcosa che va oltre i successi professionali: l’affetto degli italiani, il loro rispetto” ha detto il Ministro Crosetto che ha definito l’Aeronautica Militare “un diamante che ha molte sfaccettature” evidenziandone “quella propensione al futuro che permette all’Italia di essere presente nell’aerospazio, con le nostre competenze, con le nostre tecnologie, con i nostri astronauti: eccellenze ampiamente riconosciute a livello internazionale”.

“Ho la certezza che tra 100 anni, in un mondo ora difficile da immaginare, l’Aeronautica Militare sarà ancora qui, impegnata a difendere i cieli e a vigilare sullo spazio infinito. Gli italiani contano su questo, io conto su questo. Per questo Vi ringraziamo” ha concluso il Ministro Crosetto.

Nel corso dell’evento, il Presidente della Repubblica ha consegnato l’onorificenza di Cavaliere dell'OMI (Ordine Militare d'Italia) alla Bandiera di Guerra dell’Aeronautica Militare, eccezionalmente schierata, per l’occasione, con le Bandiere di Guerra e d’Istituto di tutti i Reparti della Forza Armata.

A suggellare la cerimonia, il passaggio di una folta formazione di velivoli dell’Aeronautica culminato con il sorvolo delle Frecce Tricolori.

Per celebrare i 100 anni dalla sua costituzione, datata 28 marzo del 1923, l’Aeronautica ha allestito in Piazza del Popolo il villaggio aeronautico “Air Force Experience”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Aeronautica Militare
centenario
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU