Aeronautica Militare: trasporto sanitario urgente da Cagliari a Ciampino con velivolo F50
Un neonato di 7 giorni, in imminente pericolo di vita, ha viaggiato a bordo di un velivolo del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 29 Marzo 2023
Roma - 29 mar 2023 (Prima Pagina News)
Un neonato di 7 giorni, in imminente pericolo di vita, ha viaggiato a bordo di un velivolo del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare.
Si è concluso nel primo pomeriggio di oggi il trasporto sanitario urgente di un bimbo di 7 giorni da Cagliari a Ciampino, effettuato con un velivolo Falcon 50 dell’Aeronautica Militare.

Il piccolo paziente in imminente pericolo di vita necessitava di essere trasferito d’urgenza dal Presidio Ospedaliero “Duilio Casula” di Monserrato (CA) all'Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma.

Nello specifico, il neonato ha viaggiato all’interno di una culla termica, monitorato ed assistito da un'equipe medica e accompagnato dai suoi genitori.

Questo tipo di attività a favore della collettività è uno dei compiti istituzionali svolti dall'Aeronautica Militare, che proprio ieri ha celebrato il centenario dalla sua fondazione (28 marzo 1923). Di fatto questo rappresenta il primo trasporto sanitario d’urgenza dei secondi 100 anni.

Dall'inizio dell'anno sono stati più di 30 i voli per trasportare pazienti in imminente pericolo di vita.

Il volo salva-vita di oggi è stato attivato, su richiesta della Prefettura di Cagliari, dalla Sala Situazione di Vertice dell’Aeronautica Militare, che ha immediatamente interessato il 31° Stormo, uno dei Reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per questo genere di missioni.

Effettuate tutte le procedure necessarie dall’equipaggio militare, il velivolo è decollato dall’aeroporto di Ciampino in mattinata atterrando a Cagliari Elmas, dove il neonato è stato subito imbarcato per il trasporto d'urgenza.

Dopo l'atterraggio presso l'Aeroporto di Ciampino, avvenuto alle 14:00, l’ambulanza si è diretta all'Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma per il successivo ricovero.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Aeronautica Militare
F50
PPN
Prima Pagina News
trasporto sanitario

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU