Ascoli Piceno: bypass SS16, il Presidente Loggi incontra rappresentanti del Comitato promotore
Per realizzare tale progetto, del costo stimato in circa 110 milioni di euro, il comitato propone di intercettare risorse dai bandi Pnrr.
(Prima Pagina News)
Martedì 05 Marzo 2024
Ascoli Piceno - 05 mar 2024 (Prima Pagina News)
Per realizzare tale progetto, del costo stimato in circa 110 milioni di euro, il comitato propone di intercettare risorse dai bandi Pnrr.
l Presidente della Provincia Sergio Loggi si è incontrato con il dott. Luigi Olivieri e con Luigi Piunti, rappresentanti del Comitato cittadino di San Benedetto del Tronto “Io resto qui e ci arrivo facile”.

Si è trattato di un incontro proficuo e cordiale nell’ambito delle iniziative portate avanti dal Comitato con l’obiettivo di sottoporre all’attenzione delle istituzioni il progetto delineato con l’ing. Tartaglini, l’ing. Pescatore e il geol. Romani, relativo alla realizzazione di un passante collinare.

L’opera, a partire dalla tangenziale di San Benedetto del Tronto, consentirebbe di decongestionare i flussi di traffico sull’asse costiero. Per realizzare tale progetto, del costo stimato in circa 110 milioni di euro, il comitato propone di intercettare risorse dai bandi Pnrr.

“La S.S.16, unica via di comunicazione nord-sud non riesce a smaltire gli attuali enormi volumi di traffico - hanno evidenziato Olivieri e Piunti - qualora realizzato il nuovo tracciato, di circa 3 km, di cui oltre due in galleria, provvisto di tre svincoli e di una uscita “San Benedetto centro” sarebbe in grado di ovviare all’attuale forte antropizzazione dei versanti collinari con indubbi vantaggi per la collettività”.

“Come Amministrazione Provinciale riteniamo questo progetto di grande utilità per la comunità locale e funzionale a migliorare la sicurezza degli utenti snellendo il sistema della mobilità dell’intero territorio a partire dai comuni costieri di San Benedetto, Grottammare e Cupra Marittima con cospicui benefici anche per i comuni contermini di Monteprandone, Monsampolo, Ripatransone – ha sottolineato il Presidente Loggi – ci sono la volontà e l’impegno della Provincia, nell’ambito delle sue competenze, ad interloquire con Regione, Anas, Ministeri competenti su una iniziativa di grande respiro strategico.

E’ indubbio – prosegue Loggi – che tale infrastruttura necessità di mettere a sistema risorse ingenti ed enti di diverso livello. Ritengo inoltre che tale il progetto possa attivare positive sinergie con la realizzazione della terza corsia ed il potenziamento dell’area portuale di San Benedetto del Tronto”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU