Autori e libri emergenti. Caserta ospita lo scrittore e poeta Silvio Raffo
Interessante evento culturale domani a Caserta in onore del poeta romano Silvio Raffo.
di Pino Nano
Venerdì 05 Aprile 2024
Caserta - 05 apr 2024 (Prima Pagina News)
Interessante evento culturale domani a Caserta in onore del poeta romano Silvio Raffo.

Sabato 6 Aprile 2024 alle ore 18:00 nell'elegante sala Don L'arco del Centro Salesiani in via Roma, 73 - Caserta, l'Associazione Culturale "A Casa di Lucia - In tutto Liber" in collaborazione con l'Associazione Culturale "Calabresi Capitolini" di Roma, accoglierà Silvio Raffo.

Ma chi è Silvio Raffo? Poeta, saggista, critico letterario, drammaturgo, narratore- è oggi considerato fra i massimi esperti della poetessa statunitense Emily Dickinson, nonché fecondo traduttore dell'opera dickinsoniana in Italia”.

Le relatrici dell'associazione "A casa di Lucia" dialogheranno con l'autore che, attraverso il suo libro Io sono nessuno, l'ampia e singolare biografia di Emily Dickinson, condurrà i presenti, basandosi rigorosamente sui testi poetici e le lettere, alla scoperta dell'interiorità, delle fasi di formazione della coscienza poetica e dei tratti più inesplorati di un personaggio eccezionale da tutti i punti di vista.

Silvio Raffo è nato a Roma, laureato in Lettere classiche, vive a Varese, dove dirige il centro di cultura creativa "La Piccola Fenice", fondato nel 1986. Esordisce giovanissimo come poeta con I giorni delle cose mute. Negli stessi anni stringe amicizia con importanti figure del panorama italiano, quali Natalia GinzburgMaria Luisa Spaziani, Daria Menicanti e Margherita Guidacci. Ha al suo attivo più di dieci romanzi.

Nel 1997 è stato finalista al Premio Strega con La voce della pietra dal quale è tratto il film 'Voice from the Stone' con la regia di Eric D. Howell (2017) con Emilia Clarke. Vincitore del Premio Lord Byron con Il segreto di Marie-Belle (Elliot, 2019). Ha curato, sempre per Elliot, L’amore che non osa, che presenta per la prima volta in Italia le poesie di Alfred Douglas e Natura, la più dolce delle madri, una raccolta delle poesie di Emily Dickinson.

Di Emily Dickinson ha tradotto più di 1.500 poesie, per I Meridiani Mondadori e in varie antologie. È traduttore e studioso anche di altre poetesse anglo-americane fra cui Emily Brontë, Charlotte Brontë, Anne Brontë. Per Castelvecchi ha curato l’antologia della poesia italiana contemporanea, Muse del disincanto (2019). Ha vinto prestigiosi premi e collaborato a trasmissioni radiofoniche e televisive svizzere e italiane, a periodici, fra cui il mensile Poesia.

Nel 2008, insieme a Linda Terziroli, ha ideato il Premio Guido Morselli che ogni anno organizza anche giornate di studio dedicate a questo autore. L'associazione A casa di Lucia - In tutto Liber e l'Associazione Calabresi Capitolini- “vi aspettano per un evento indimenticabile”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

A Casa di Lucia
Caserta
Pino Nano
PPN
Prima Pagina News
Silvio Raffo

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU