Bce: i tassi restano invariati. Lagarde: "Dati puntano a una ripresa graduale"
"Dipendiamo dai dati, non dalla Fed".
(Prima Pagina News)
Giovedì 11 Aprile 2024
Roma - 11 apr 2024 (Prima Pagina News)
"Dipendiamo dai dati, non dalla Fed".
I tassi d'interesse restano invariati: è quanto ha deciso il Consiglio Direttivo della Banca Centrale Europea (Bce), che dunque ha lasciato il tasso sui rifinanziamenti principali al 4,50%, quello sui depositi al 4%, e quello sui prestiti marginali al 4,75%.

E' la quinta volta di seguito che il Consiglio Direttivo decide di sospendere l'aumento dei tassi.

"Non ci impegniamo preventivamente su un percorso particolare dei tassi", ha dichiarato la Presidente della Bce, Christine Lagarde, al termine della riunione, spiegando che il board dipenderà ancora dai dati in arrivo. L'economia dell'area euro, ha continuato, "è rimasta debole nel primo trimestre", con il settore terziario che ha mostrato solidità, mentre quello manifatturiero è stato condizionato da domanda e produzione deboli, ma i dati puntano "a una ripresa graduale" per la ripresa dei salari reali e per l'andamento dell'export.

"Dipendiamo dai dati, non dalla Fed", ha continuato Lagarde, replicando a una domanda se l'atteggiamento di Francoforte sia dovuto all'andamento dell'inflazione negli Usa.

"I dati includono anche l'inflazione, tutto ciò che ha rilevanza sarà incluso nelle nuove stime di giugno e gli Usa hanno un mercato e un'economia ragguardevoli", ha continuato. "Alcuni membri" del Consiglio Direttivo della Bce "si sentivano sufficientemente sicuri" di cambiare rotta alla politica monetaria già "sulla base dei pochi dati di aprile", ma in seguito si sono detti d'accordo con la posizione di una "larga maggioranza" che preferiva attendere i dati di giugno.

"Se la valutazione aggiornata del Consiglio direttivo in merito alle prospettive di inflazione, alla dinamica dell'inflazione di fondo e all'intensità della trasmissione della politica monetaria accrescesse ulteriormente la sua certezza che l'inflazione stia convergendo stabilmente verso l'obiettivo, sarebbe opportuno ridurre l'attuale livello di restrizione della politica monetaria", fa sapere il Consiglio Direttivo nel comunicato finale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Bce
PPN
Prima Pagina News
tassi

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU