Caso Falcinelli, Tajani: "Il console generale ha presentato una nota di protesta ufficiale"

"Il nostro governo continuerà a seguire il caso con la massima attenzione". Miami Herald: la Polizia rilascerà in settimana una dichiarazione dettagliata sull'accaduto.

(Prima Pagina News)
Giovedì 09 Maggio 2024
Roma - 09 mag 2024 (Prima Pagina News)

"Il nostro governo continuerà a seguire il caso con la massima attenzione". Miami Herald: la Polizia rilascerà in settimana una dichiarazione dettagliata sull'accaduto.

"Il console generale ha presentato una nota di protesta ufficiale" in merito a quanto accaduto a Miami al giovane Matteo Falcinelli. Così il Vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, durante il Question Time al Senato.

"La nota", inviata al Dipartimento di Stato e al capo della polizia di Miami, "ha evidenziato l'inaccettabilità di quanto accaduto", ha proseguito. "Il console generale vedrà proprio oggi il capo della Polizia", ha detto ancora Tajani.

"Il nostro governo continuerà a seguire il caso con la massima attenzione. Io stesso incontrerò la prossima settimana alla Farnesina l'avvocato incaricato dalla famiglia", Francesco Maresca, ha aggiunto il Vicepremier.

Secondo quanto riporta il Miami Herald, al momento il North Miami Beach Police Department non rilascia dichiarazioni in merito all'accaduto, ma in settimana sarà rilasciata una "dichiarazione dettagliata".

Il quotidiano evidenzia che le immagini violente dell'arresto e dell'incaprettamento del ragazzo stanno sollevando "polemiche in Italia" e sono arrivate all'attenzione "di leader italiani".

Nel corso di un'intervista al quotidiano, l'avvocato Chad Piotrowski, legale rappresentante di Falcinelli negli Usa, ha denunciato "un uso eccessivo della forza" da parte dei poliziotti, "in risposta alla situazione". "La cosa inquietante è stato vedere i poliziotti che lo legavano con l'hog-tie mentre era solo in una cella chiusa", ha continuato l'avvocato, riferendosi alla pratica di collegare le manette che stringono le mani ai piedi, anche questi legati, tramite una cintura. Si tratta di una pratica che il Dipartimento di Giustizia sconsiglia fin dal 1995, in quanto potenzialmente letale, e che è vietata da molti Dipartimenti di Polizia americani.

"Non c'e' assolutamente ragione di legare in quel modo quel povero ragazzo, non dovevano farlo, è una cosa difficile da guardare", ha continuato l'avvocato.

Ricostruendo l'accaduto, il Miami Herald sottolinea le incongruenze tra il rapporto della polizia e il video delle bodycam degli agenti: il rapporto, infatti, stabilisce che il 25 febbraio scorso Falcinelli era stato cacciato dallo strip club perché "stava provocando disturbo", inoltre i primi due poliziotti intervenuti erano fuori servizio, ma stavano lavorando per il club, cosa piuttosto strana.

Gli agenti sostengono che il ragazzo li abbia "intenzionalmente" toccati, il che fa scattare l'arresto in Florida, e non avrebbe voluto obbedire "a molteplici comandi legali ad allontanarsi".

"Dopo molti ordini perché si fermasse, gli agenti hanno tentato di arrestare Falcinelli che continuava a toccarli, non sono stati in grado di farlo perché lui continuava a tirarsi indietro". Quindi, il ragazzo sarebbe stato "indirizzato" a terra, e questo gli avrebbe causato un graffio e un gonfiore alla parte destra del viso.

Il rapporto, inoltre, non menziona cos'è accaduto in cella, mentre parla soltanto del suo trasferimento al Turner Guilford Knight Correctional Center. Secondo il quotidiano statunitense, i video fanno vedere che il ragazzo è stato spinto a terra, poi un poliziotto ha premuto sul collo con un ginocchio, alla stregua di quanto avvenuto con George Floyd, mentre il ragazzo stava urlando "non sto resistendo". Inoltre, il quotidiano riferisce del video choc del cosiddetto "hog-tying" dopo l'arrivo del ragazzo in cella.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Antonio Tajani
Matteo Falcinelli
PPN
Prima Pagina News
Usa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU