Cinema, Cannes: Paolo Sorrentino in concorso con il suo nuovo film "Parthenope"
Il film sarà presentato in anteprima mondiale alla Croisette.
(Prima Pagina News)
Giovedì 11 Aprile 2024
Roma - 11 apr 2024 (Prima Pagina News)
Il film sarà presentato in anteprima mondiale alla Croisette.
C'è anche Paolo Sorrentino tra i cineasti in lizza per la Palma d'Oro alla settantasettesima edizione del Festival di Cannes.

Il regista sarà presente in concorso con il suo nuovo film, intitolato "Parthenope", che sarà presentato in anteprima mondiale proprio a Cannes.

Il film, stando a quanto dice Sorrentino, parla della vita di Parthenope, dalla sua nascita. nel 1950, fino ai nostri giorni. Un'epica femminile non eroica, ma piena di passione per Napoli, per la libertà, per i volti dell'amore, che sono imprevedibili, condannano al dolore e poi ti fanno ricominciare a vivere. E la fine, che è sempre in agguato. Tutte le giovinezze hanno questa caratteristica in comune: sono brevi.

Poi, ci sono gli amati napoletani, vitali e disillusi, con le loro malinconiche derive, le loro ironie tragiche, la perdita della speranza di poter ridere di nuovo per un signore che inciampa e cade mentre passeggia per il centro, l'impazienza, gli occhi che mostrano un leggero avvilimento. La vita è capace di essere lunghissima, ordinaria oppure memorabile, e il tempo che scorre può mostrare tutti i sentimenti.

E in fondo a tutto questo, c'è Napoli, una città che urla, incanta, ammalia, ride e sa fare male.

Il film è una coproduzione italofrancese, scritta e diretta da Paolo Sorrentino e interpretata da Dario Aita, Celeste Dalla Porta, Silvia Degrandi, Isabella Ferrari, Lorenzo Gleijeses, Biagio Izzo, Marlon Joubert, Peppe Lanzetta, Nello Mascia, Gary Oldman, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Daniele Rienzo, Stefania Sandrelli e Alfonso Santagata.

Il film è prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, società di Fremantle Media, Anthony Vaccarello per Saint Laurent, Paolo Sorrentino per Numero 10 e Ardavan Safaee per Pathè. Daria D'Antonio è la direttrice della fotografia, mentre Anthony Vaccarello è Costume Artistic Director per Saint Laurent, Carlo Poggioli è il costumista, il montatore è Cristiano Travaglioli, lo scenografo è Carmine Guarino, il casting è a cura di Annamaria Sambucco e Massimo Appolloni. La distribuzione internazionale è targata Fremantle.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cannes
Paolo Sorrentino
Parthenope
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU