Cinema e musica: in streaming "Complimenti per la festa", il film sui 30 anni dei Marlene Kuntz
Disponibile da oggi su OpenDbb.
(Prima Pagina News)
Lunedì 08 Aprile 2024
Roma - 08 apr 2024 (Prima Pagina News)
Disponibile da oggi su OpenDbb.
Era il 2014, i Marlene Kuntz annunciavano un tour di decine di date per i vent’anni dal loro esordio, l’album “Catartica” del 1994: usciva poco dopo nei cinema “Complimenti per la festa”, documentario di Sebastiano Luca Insinga, che li segue nelle tappe live, da Cuneo a Palermo, a Roma a Livorno, in tutta Italia.

Oggi sono passati altri dieci anni e i Marlene Kuntz sono di nuovo in tour, per i 30 anni di un album irripetibile, pietra miliare della storia della musica italiana.

“Complimenti per la festa” vive di nuovo, insieme a loro, per ricordare e omaggiare la band punto di riferimento del rock alternativo italiano, in un nuovo capitolo della propria carriera: il documentario è disponibile in streaming su OpenDDB da oggi, lunedì 8 aprile, e torna al cinema in una proiezione speciale, a Bologna al cinema Galliera, giovedì 11 aprile alle 21.30, alla presenza del regista.

È l’inizio degli anni ‘90. Tre ragazzi di provincia decidono di formare un gruppo rock. Non vogliono essere il solito gruppo di cover, vogliono fare la loro di musica e vogliono che sia cantata in italiano. Spediscono decine e decine di demo in giro per l’Italia, ma niente sembra accadere.

Tra piccole feste di paese e locali che li cacciano via, quei ragazzi non mollano, tengono duro. Fino a che non si trovano nel posto giusto al momento giusto e incontrano un uomo che cambierà le loro sorti e quelle del rock italiano.

Quei ragazzi sono i Marlene Kuntz e da quell’incontro nacque Catartica, album che ha sancito un pre e un post nella storia del rock indipendente italiano.

Vent’anni dopo l’uscita di Catartica allora, trenta oggi, i Marlene Kuntz riportano in tour tutte le canzoni di quell’album mitico. Nel documentario appaiono i contributi, tra gli altri, di Gianni Maroccolo, Giovanni Lindo Ferretti, Federico Fiumani, oltre che dei diretti interessati, Cristiano Godano, Riccardo Tesio e del compianto Luca Bergia.

“Altri dieci anni si sono aggiunti alla carriera dei Marlene dalle riprese del film, eppure la loro storia rimane ancora emblematica e di forte ispirazione”, ha dichiarato il regista Sebastiano Luca Insinga. “Complimenti per la festa racconta la storia di un gruppo di ragazzi di provincia che ha un solo desiderio: sfondare nel mondo della musica. Vogliono farcela però senza compromessi, vogliono dettare loro le regole. È solo grazie alla caparbietà, alla costanza, alla tenacia che oggi la storia di questi ragazzi è una storia da raccontare, in mezzo a migliaia di storie che finiscono troppo presto perché i loro interpreti non hanno avuto la forza di resistere e il coraggio di continuare a credere in se stessi”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Complimenti per la festa
film
Marlene Kuntz
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU