Consiglio Ue: ok definitivo al Patto di Stabilità e Crescita

“Obiettivo primario della riforma è garantire finanze pubbliche sane e sostenibili, promuovendo al contempo una crescita sostenibile e inclusiva in tutti gli Stati membri attraverso riforme e investimenti”.

(Prima Pagina News)
Lunedì 29 Aprile 2024
Roma - 29 apr 2024 (Prima Pagina News)

“Obiettivo primario della riforma è garantire finanze pubbliche sane e sostenibili, promuovendo al contempo una crescita sostenibile e inclusiva in tutti gli Stati membri attraverso riforme e investimenti”.

C'è l'ok definitivo, da parte del Consiglio Ue, alla riforma del quadro di governance economica e fiscale, con il nuovo Patto di Stabilità e Crescita.

Come precisa il Consiglio in una nota, l'obiettivo più importante della riforma è quello di “garantire finanze pubbliche sane e sostenibili, promuovendo al contempo una crescita sostenibile e inclusiva in tutti gli Stati membri attraverso riforme e investimenti”.

Nello specifico, con questa riforma, attuata tramite tre atti legislativi, l'Ue si propone di ridurre il rapporto tra debito e Pil e i disavanzi. La riduzione sarà effettuata gradualmente e sarà realistica, sostenibile e orientata alla crescita, proteggendo in contemporanea gli investimenti in ambiti strategici come la difesa, il green e il digitale.

In contemporanea, il nuovo Patto garantirà uno spazio adeguato per attuare politiche anticicliche e darà un aiuto per fronteggiare gli attuali squilibri macroeconomici.

Stando alle nuove norme, gli Stati membri dell'Ue dovranno preparare un piano strutturale di bilancio nazionale a medio termine della durata di 4-5 anni, in base alla durata della legislatura nazionale, e dovranno seguire un percorso pluriennale di spesa pubblica netta, spiegando come saranno realizzati gli investimenti e le riforme per affrontare le sfide più importanti individuate nell'ambito del semestre europeo, specialmente nelle raccomandazioni specifiche per Paese.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Consiglio Ue
Patto di Stabilità
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU