Cultura: online il webinar "Tutela e valorizzazione dei centri storici a rischio sismico"
L'incontro, organizzato da Italia Nostra, si terrà domani, nell'ambito del progetto "Verso Gubbio 2020".
(Prima Pagina News)
Mercoledì 20 Gennaio 2021
Roma - 20 gen 2021 (Prima Pagina News)
L'incontro, organizzato da Italia Nostra, si terrà domani, nell'ambito del progetto "Verso Gubbio 2020".
Si terrà domani, dalle ore 18:00 alle ore 19:30, il webinar "Tutela e valorizzazione dei centri storici a rischio sismico".

Organizzato da Italia Nostra, insieme con la Libera Università Maria Santissima Assunta, l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e l'Università "Giustino Fortunato" di Benevento, l'incontro si svolgerà nell'ambito del progetto "Verso Gubbio 2020", nato per celebrare il sessantesimo anniversario della Carta di Gubbio, per il quale era stato programmato un convegno, che inizialmente avrebbe dovuto tenersi il 18 e 19 settembre scorsi nella cittadina perugina, ma è stato spostato al marzo di quest'anno a Roma, a causa della diffusione del Covid-19.

Il webinar fa seguito a due seminari propedeutici, tenutisi a gennaio e ottobre 2020 a Bologna e Benevento, da cui è derivata la pubblicazione "1960-2020. Riflessioni sulle strategie per la salvaguardia dei centri storici a 60 anni dalla Carta di Gubbio".

L'incontro di domani sarà il primo di due webinar - il secondo, intitolato "Dalla rigenerazione urbana all’approccio conservativo alla città storica", si terrà il 25 febbraio - che intendono mantenere l'attenzione sui contenuti più significativi che saranno affrontati al convegno romano.

L'incontro sarà introdotto dai saluti della Presidente di Italia Nostra, Ebe Giacometti, e sarà moderato dall'ex Direttore Generale Amministrativo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Pietro Graziani.

Interverranno in qualità di relatori: la Dott.ssa Marica Mercalli, Direttore Generale Sicurezza del Patrimonio Culturale del Mibact; l'Ing. Paolo Iannelli, Soprintendente speciale per le aree colpite dal sisma del Mibact; il Ten. Col. Guido Barbieri, Comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Perugia.

I coordinatori scientifici dell'evento sono Cesare Crova, Consigliere Nazionale di Italia Nostra, e Antonio Ciaschi, Prorettore dell'Università "Giustino Fortunato" di Benevento.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

"Tutela e valorizzazione dei centri storici a rischio sismico"
Italia Nostra
Lumsa
PPN
Prima Pagina News
Sapienza Università di Roma
Università "Giustino Fortunato" Benevento
webinar

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU