Dazi, Cina: "Valutiamo proposta di dialogo da parte di Washington". Borse in volata

Milano in forte rialzo, +1,22%.

(Prima Pagina News)
Venerdì 02 Maggio 2025
Milano - 02 mag 2025 (Prima Pagina News)

Milano in forte rialzo, +1,22%.

Pechino sta valutando la proposta statunitense di colloqui in merito ai dazi, evidenziando che gli Usa hanno "preso l'iniziativa" di cominciare i negoziati, ma gli americani devono "mostrare sincerità". Lo ha dichiarato il Ministero cinese del Commercio.

"Gli Stati Uniti - ha ricordato il Ministero - hanno recentemente preso l'iniziativa di aprire il dialogo" e che "la Cina sta attualmente valutando la possibilità". Tuttavia, ha proseguito il Ministero, "se gli Usa vogliono dialogare, dovrebbero dimostrare la loro sincerità, essere pronti a correggere le loro pratiche sbagliate e annullare i dazi unilaterali".

Queste prove di disgelo stanno facendo volare le Borse, anche quelle europee, con Milano che apre in forte rialzo: all'apertura delle contrattazioni, il Ftse Mib ha segnato +1,22%, a 38.063 punti.

A metà seduta, Francoforte registra il +1,6%, Parigi sale dell'1,5%, Milano dell'1,2% e Londra dello 0,7%. Bene anche i future a New York, dove la stagione delle trimestrali è sotto monitoraggio, a seguito della presentazione dei conti di Apple e Amazon.

Volano anche le Borse asiatiche.

I mercati, dunque, mostrano ottimismo, nonostante le previsioni di S&P Global, secondo cui i dazi rappresentano uno "shock al sistema" che avrà impatti negativi sul Pil mondiale per i prossimi tre anni.

Un segnale positivo arriva dal manifatturiero dell'Eurozona, che ad aprile è ancora in ripresa, anche se il recupero potrebbe essere stato favorito dalla corsa alle scorte per anticipare i dazi, specialmente in Germania.

Nel frattempo, l'inflazione nell'Eurozona è rimasta stabile, ad aprile, al 2,2%, contrariamente alle attese degli analisti, che si aspettavano un calo al 2,1%. I rendimenti dei Bond sono in leggero rialzo: il Btp registra un aumento di 2 punti base, al 3,58%, mentre lo Spread con il Bund si porta sui 110 punti.

A Piazza Affari la medaglia d'oro va a Prysmian (+4,4%), Interpump (+3,7%), Amplifon (+3,3%) e Leonardo (+3,1%). Ora, l'attenzione è tutta focalizzata sugli Stati Uniti, dove nel pomeriggio, i dati sul mercato del lavoro indicheranno la salute dell'economia Usa.

In ambito energetico, il petrolio è ancora debole (-0,1%): il Wti tocca i 59,2 dollari al barile, mentre per il gas si registra un rally (+2,7% a 33,03 euro al megawattora). L'oro torna a correre, avanzando dell'1,1% a 3.259 dollari all'oncia.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Borse
Cina
dazi
PPN
Prima Pagina News
Usa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU