Energia, Folgori (Feoli): "Bene costituzione società Nuclitalia, svolta nucleare non più rinviabile"

"L'auspicio è che il percorso adesso non si arresti e, nei tempi congrui, l'Italia possa dotarsi di energia nucleare pulita".

(Prima Pagina News)
Venerdì 16 Maggio 2025
Roma - 16 mag 2025 (Prima Pagina News)

"L'auspicio è che il percorso adesso non si arresti e, nei tempi congrui, l'Italia possa dotarsi di energia nucleare pulita".

"La costituzione di Nuclitalia rappresenta il primo passo per rendere l'Italia indipendente dal punto di vista energetico e tornare alla produzione di energia nucleare.

Come Federazione Europea degli Operatori della Logistica Integrata esprimiamo soddisfazione per la decisione presa da Enel, Ansaldo Energia e Leonardo e dal governo italiano e auguriamo buon lavoro al presidente Resta, ex rettore del Politecnico di Milano, e all'amministratore delegato Mastrantonio, nuclearista di chiara fama.

Come Feoli, solo poche settimane fa, non solo aveva auspicato la necessità di riaprire il dibattito sull'energia nucleare e di tornare alla produzione nazionale attraverso il nucleare pulito e di ultima generazione, ma avevamo addirittura auspicato la costituzione di un nuovo soggetto in grado di occuparsi dello studio di tecnologie avanzate e dell'analisi delle opportunità di mercato nel settore del nucleare.

Nuclitalia va esattamente in questa direzione, visto che la sua mission è proprio quella di valutare i modelli più innovativi di nucleare sostenibile e la definizione di requisiti specifici per il nostro sistema Paese e la selezione delle soluzioni più promettenti sulla base di una approfondita analisi tecnico-economica.

L'auspicio è che il percorso adesso non si arresti e, nei tempi congrui, l'Italia possa dotarsi di energia nucleare pulita, in grado di coniugare sicurezza, sostenibilità ambientale e indipendenza energetica.

I vantaggi per imprese e famiglie saranno enormi. Anziché acquistare energia dall'estero a caro prezzo facendo lievitare le bollette, l'Italia potrà produrre da sé l'energia di cui ha bisogno. Nei Paesi dove c'è il nucleare, le bollette energetiche per le famiglie sono sotto i 50 euro, con evidenti ricadute in termini di potere d'acquisto e competitività. Mentre oggi il governo è costretto a provvedimenti taglia-bollette per arginare i prezzi sempre crescenti dell'energia a causa di eventi esogeni come le guerre".

Lo dichiara Enrico Folgori, presidente di Feoli (Federazione Europea Operatori della Logistica Integrata).


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Enrico Folgori
Feoli
Nuclitalia
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU