Firenze, Romitino, Cellai e Chelli (FdI): "Sottopasso pedonale è carta straccia, Comune viene meno a suo impegno"
"L’Assessore Giorgetti e il sindaco Nardella non hanno niente da dire ai cittadini?".
(Prima Pagina News)
Lunedì 11 Marzo 2024
Firenze - 11 mar 2024 (Prima Pagina News)
"L’Assessore Giorgetti e il sindaco Nardella non hanno niente da dire ai cittadini?".
“Il sottopasso pedonale del Romitino rappresenta per il quartiere di Rifredi un’opera attesa da più di un decennio per garantire il collegamento pedonale tra i due tratti di via Vittorio Emanuele II separati dai binari ferroviari.

Si tratta di un’infrastruttura che trova la sua ragion d’essere nell’esigenza, emersa a seguito dell’attuazione del programma di soppressione dei passaggi a livello in città da parte di RFI nel 2009, di assicurare una mobilità agevole nella zona, soprattutto per le persone più fragili, costrette ad un lungo percorso per attraversare i binari.

Nel 2013 il comune approva il progetto di fattibilità dell’opera, per un costo stimato di 2.100.000 euro. Nel 2016 viene approvato il progetto definitivo; nel 2019, infine, quello esecutivo in linea tecnica, per un costo totale stimato di 2.600.000 euro da finanziarsi integralmente attraverso trasferimenti provenienti da RFI.

L'opera è ininterrottamente inserita nel piano triennale degli investimenti a partire dal 2012, in attesa di essere avviata la gara per l’affidamento dei lavori non appena incassato il contributo economico necessario.

In questi giorni, a distanza di 11 anni dall'approvazione del progetto di fattibilità, arriva però la beffa. Nel piano operativo in corso di approvazione, su cui il Consiglio di Quartiere 5 ha espresso parere consultivo nei giorni scorsi, è stata definitivamente cassata la previsione urbanistica del sottopasso, dopo che i consulenti esterni, stando a quanto riferito, ne avrebbero confermato l'impossibilità di realizzazione per ragioni legate alla sicurezza idraulica.

Negli anni abbiamo sentito i vari esponenti politici dell'Amministrazione fiorentina targata PD riempirsi la bocca di roboanti annunci sull'imminente raggiungimento del risultato. Oggi, invece, scopriamo che era tutta “fuffa”: il sottopasso pedonale del Romitino, per la cui progettazione sono stati spesi oltre 40.000 euro di soldi pubblici, non verrà mai realizzato, a quanto pare.

Qualcuno deve fornire delle spiegazioni rispetto a quanto accaduto e chiarire i motivi per i quali si siano persi tempo e risorse inutilmente. L’Assessore Giorgetti e il sindaco Nardella non hanno niente da dire ai cittadini? Come intende giustificare questa palese negligenza e inefficienza dell’Amministrazione?”.

Queste le dichiarazioni del consigliere comunale di Fratelli d’Italia Jacopo Cellai e del consigliere al Quartiere 5 Matteo Chelli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Firenze
PPN
Prima Pagina News
Romitino
sottopasso

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU