Francia: il governo Bayrou è caduto, dal Parlamento no alla fiducia

Il premier è stato battuto con 194 voti a favore e 364 contrari. Le Pen poco prima del voto: "La sfiducia del Parlamento sarebbe la fine dell'agonia per un governo fantasma".

(Prima Pagina News)
Lunedì 08 Settembre 2025
Roma - 08 set 2025 (Prima Pagina News)

Il premier è stato battuto con 194 voti a favore e 364 contrari. Le Pen poco prima del voto: "La sfiducia del Parlamento sarebbe la fine dell'agonia per un governo fantasma".

Il governo francese guidato dal centrista François Bayrou è caduto dopo meno di 9 mesi. L'Assemblée Nationale, alla quale Bayrou si è presentato stamani con un discorso generale, ha respinto la fiducia a larga maggioranza, con 194 voti a favore, 364 contrari.

Una differenza di gran lunga più ampia del previsto: alla vigilia, i voti calcolati per la maggioranza erano stati 220, ma soltanto 194 di quelli previsti sono finiti nell'urna, mentre hanno superato il pieno le opposizioni di tutta la gauche e dell'estrema destra. 

Ridurre il debito pubblico francese è un'operazione “urgente” e di importanza “vitale” per la Francia. Così il premier francese François Bayrou, intervenendo al Parlamento in vista del voto di fiducia sul suo governo.

“Il nostro Paese crede di arricchirsi ma ogni anno diventa più povero”, ha fatto notare.

All'inizio del suo intervento, Bayrou ha chiarito di aver voluto lui “questa prova della verità”, cioè il voto di fiducia. “Il rischio più grande era non assumersi alcun rischio, lasciare che le cose andassero avanti senza cambiare nulla”, ha aggiunto.

Il premier ha concluso dicendo che oggi vengono affrontate “delle questioni storiche”, che potrebbero influenzare la vita delle prossime generazioni.

La sfiducia del Parlamento sarebbe “la fine dell’agonia” per un “governo fantasma”. E' quanto ha detto la capogruppo del Rassemblement National al Parlamento francese, Marine Le Pen, poco prima del voto.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Francia
François Bayrou
governo
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU