Franco Di Mare svela il suo dramma: "mi sono preso il mesotelioma"

"Dalla Rai sono spariti tutti, è ripugnante".

(Prima Pagina News)
Domenica 28 Aprile 2024
Roma - 28 apr 2024 (Prima Pagina News)

"Dalla Rai sono spariti tutti, è ripugnante".

Durante l'ultima puntata di "Che Tempo che Fa" condotta da Fabio Fazio, l'ex giornalista della Rai, Franco Di Mare, ha sconvolto il pubblico con la sua rivelazione struggente: "Mi sono preso il mesotelioma, un tumore molto cattivo".

Con voce ferma ma carica di emozione, Di Mare ha spiegato che questa malattia è legata alla presenza di amianto nell'aria e si contrae tramite la respirazione di particelle di questo materiale, spesso senza che ci si renda conto.

Durante l'intervista, si è visto il giornalista con un tubicino che gli permetteva di respirare in modo forzato, ma che lo ha comunque reso capace di essere presente per condividere la sua storia.

"Le memorie che ho sono piene di vita", ha dichiarato Di Mare, sottolineando la sua volontà di non lasciarsi consumare dall'idea della morte, ma di concentrarsi sulla vita che ancora c'è. 

"Non è ancora tardi", ha ribadito con forza, citando le parole di un famoso allenatore di calcio, Vujadin Boskov: "La partita finisce quando l'arbitro fischia. E il mio arbitro non ha fischiato ancora".

Tuttavia, Di Mare ha espresso anche la sua delusione per l'atteggiamento della Rai riguardo alla sua richiesta di informazioni sulle sue missioni giornalistiche passate, un diritto che sentiva suo.

"Sono spariti tutti", ha affermato, denunciando una mancanza di supporto umano da parte dell'azienda per cui ha lavorato per così tanti anni.

Ha espresso disgusto per l'atteggiamento di alcune persone con cui aveva lavorato, che sembravano voler ignorare la sua richiesta di aiuto.

Le sue parole hanno suscitato una forte reazione emotiva sia in studio che tra gli spettatori a casa, evidenziando la forza e la dignità di un uomo che affronta la malattia con coraggio e determinazione.

 La testimonianza di Franco Di Mare non solo ha portato alla luce la realtà spesso nascosta delle conseguenze dell'amianto, ma ha anche sollevato importanti questioni riguardo al supporto e alla solidarietà che le istituzioni dovrebbero offrire ai propri dipendenti in momenti di difficoltà.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Fabio Fazio
Franco Di Mare
Mesotelioma
Nove
PPN
Prima Pagina News
Rai

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU