G7: al via a Capri il vertice degli Esteri

Tajani: "Parleremo di Medioriente, Mar Rosso, Ucraina e della situazione nell'Indo-Pacifico".

(Prima Pagina News)
Mercoledì 17 Aprile 2024
Napoli - 17 apr 2024 (Prima Pagina News)

Tajani: "Parleremo di Medioriente, Mar Rosso, Ucraina e della situazione nell'Indo-Pacifico".

"Il Ministro degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale Antonio Tajani è a Capri per presiedere la riunione dei Ministri degli Esteri del G7". Lo rende noto la Farnesina su X, precisando che Medioriente, Mar Rosso, Africa, Ucraina e Indo-Pacifico saranno tra i temi sul tavolo.

L'Italia, ha ricordato Tajani in un video diffuso su X dalla Farnesina, ha “l’onore e l’onere” di presiedere il G7. “Ho scelto Capri - ha spiegato il Ministro - perché è una bellissima città italiana, fiore all’occhiello della Campania e di Napoli“.

Durante il vertice, sottolinea, “parleremo della situazione in Medioriente, di quanto accaduto tra Iran e Israele, del Mar Rosso. Parleremo dell’Ucraina, noi vogliamo sostenere la libertà e l’indipendenza di Kiev. Parleremo anche della situazione nell’Indo-Pacifico”. Tra gli ospiti, ha proseguito Tajani, ci saranno anche “il ministro degli Esteri dell’Ucraina”, Dmytro Kuleba, e il ministro della Mauritania.

“In uno scenario internazionale caratterizzato da fortissime tensioni, il G7 a guida italiana ha il compito di lavorare per la pace“, ha commentato, per poi aggiungere che “il governo è impegnato in uno sforzo a tutto tondo per raggiungere questo obiettivo e siamo certi che la riunione di Capri darà un importante contributo”. Per discutere dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, oltre a Kuleba, è stato invitato anche il Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg.

"In linea con la forte attenzione del Governo nei confronti dell’Africa, vi sarà una sessione alla quale parteciperà anche il Ministro degli Esteri della Mauritania, Mohamed Salem Ould Merzoug, in quanto Presidenza dell’Unione Africana. Tale sessione avrà come focus principale il rafforzamento del partenariato del G7 con il Continente.

I Ministri del G7 discuteranno anche della stabilità dell’Indo-Pacifico, regione prioritaria per gli equilibri politici e per il commercio mondiale, e dei grandi temi globali come la connettività infrastrutturale, la sicurezza cibernetica, l’Intelligenza Artificiale e la lotta alla disinformazione. Venerdì 19 aprile, al termine dei lavori, si terrà la conferenza stampa conclusiva del Vicepresidente Tajani", precisa la Farnesina in un comunicato.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Esteri
G7
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU