Gaza: attacchi israeliani su Rafah, bilancio sale a 27 morti

Hamas: "La proposta di accordo israeliana è ancora in fase di studio". Tajani sarà a Riad questa sera.

(Prima Pagina News)
Lunedì 29 Aprile 2024
Roma - 29 apr 2024 (Prima Pagina News)

Hamas: "La proposta di accordo israeliana è ancora in fase di studio". Tajani sarà a Riad questa sera.

Sarebbe aumentato a 27 morti il bilancio degli attacchi israeliani contro la città di Rafah, a Sud della Striscia di Gaza, la scorsa notte. E' quanto fa sapere Al-Jazeera. Tra i morti ci sarebbero anche donne e bambini. Durante gli attacchi sarebbero state colpite 3 abitazioni.

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, questo pomeriggio sarà a Riad, in Arabia Saudita, per una serie di incontri e riunioni sulla guerra a Gaza e in generale sulla crisi in Medio Oriente. A Riad ci sarà anche il Segretario di Stato americano Antony Blinken, che poi proseguirà con un nuovo viaggio nella regione per scongiurare la possibilità di una nuova escalation militare nello scontro fra Israele e Hamas.

Tajani condividerà con i Ministri arabi ed europei i risultati della riunione G7 di Capri, e avrà con i colleghi europei diversi momenti di confronto, fra gli altri con i ministri di Qatar, Egitto, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Giordania. E' quanto ha fatto sapere la Farnesina.

Il Ministro Tajani presenterà a Riad anche le ultime valutazioni del tavolo di coordinamento romano di “Food for Gaza”, l’iniziativa che il Governo italiano ha attivato con la Fao, il Programma Alimentare Mondiale e con la Federazione internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

Per Tajani “lo scopo è premere per un cessate il fuoco immediato, per il rilascio di tutti gli ostaggi israeliani e per far entrare al più presto, massicciamente, gli aiuti per la popolazione civile di Gaza. L’emergenza è insostenibile, va affrontata immediatamente”. Le varie riunioni che si terranno a Riad saranno anche decisive per rilanciare il processo politico che fin d’ora deve essere costruito per far avanzare una soluzione diplomatica nel segno della formula “due popoli, due Stati”.

Un funzionario politico di Hamas, Izzat al-Risheq, ha smentito le indiscrezioni in merito ad un'apertura, da parte del movimento islamista palestinese, in merito all'ultima proposta di accordo sul raggiungimento di una tregua e il rilascio degli ostaggi israeliani. E' quanto riferisce il quotidiano Haaretz, che riporta una dichiarazione di al-Risheq, secondo cui la proposta di Tel Aviv “è ancora in fase di studio”.

L'Egitto ha invitato i funzionari della sicurezza di Israele ad arrivare al Cairo in contemporanea con quelli della delegazione di Hamas, in arrivo quest'oggi, per “abbreviare i tempi e fornire i chiarimenti necessari per i commenti che l’organizzazione presenterà”. E' quanto riporta il quotidiano qatariota Al-Arabi Al-Jadid, secondo cui “la delegazione di Hamas dovrebbe discutere con i funzionari egiziani diversi punti della risposta israeliana, prima di presentare la sua risposta definitiva”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Gaza
Hamas
Israele
PPN
Prima Pagina News
Rafah

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU