Giorgetti: "Banche nelle condizioni migliori per sostenere l'economia"

"Il risparmio è un elemento imprescindibile per assicurare uno sviluppo sociale, economico e duraturo".

(Prima Pagina News)
Martedì 28 Ottobre 2025
Roma - 28 ott 2025 (Prima Pagina News)

"Il risparmio è un elemento imprescindibile per assicurare uno sviluppo sociale, economico e duraturo".

“Nel nostro Paese larga parte del risparmio è canalizzato nel sistema bancario, che oggi è nelle condizioni migliori per sostenere l’economia come testimoniato dai principali indicatori di bilancio”.

Così il ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, in occasione della 101esima edizione della Giornata del Risparmio, promossa dall'Acri.

“La tutela del risparmio è l’elemento centrale delle moderne economie di mercato, un sistema solido è il miglior presidio per la sua tutela e per il suo impiego per la crescita economica del Paese – aggiunge Giorgetti – Il risparmio è un elemento imprescindibile per assicurare uno sviluppo sociale, economico e duraturo. Il risparmio ha rappresentato un motore per la ricostruzione del Paese e più recentemente ha permesso di superare gli shock a partire dalla crisi finanziaria del 2009″.

“Lo sviluppo del mercato dei capitali è una delle priorità del Governo, perseguita attraverso una serie di iniziative che si sviluppano in parallelo e in sintonia con la strategia europea per una ‘Unione dei Risparmi e degli Investimenti’. L’Italia sta facendo la sua parte. La Legge Capitali ha rimosso vincoli normativi e operativi all’accesso al mercato, introdotto misure che stimolano la canalizzazione degli investimenti finanziari verso l’economia reale e, infine, attribuito una delega al Governo per riformare l’ordinamento finanziario e il Codice Civile”, conclude il titolare del Mef.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

banche
Giancarlo Giorgetti
PPN
Prima Pagina News
risparmio

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU