Giornata della memoria: per Gianni Di Nicola è una giornata per non dimenticare
La Giornata della Memoria per l’economista Gianni Di Nicola serve a riflettere.
(Prima Pagina News)
Venerdì 27 Gennaio 2023
Roma - 27 gen 2023 (Prima Pagina News)
La Giornata della Memoria per l’economista Gianni Di Nicola serve a riflettere.
“Il 27 gennaio è una giornata – tiene a precisare Gianni Di Nicola – per riflettere però non solo su quello che è successo, ma anche su quello che abbiamo oggi, per conservarlo e difenderlo da ogni possibile elemento che possa trasformarsi in qualcosa di distruttivo”.

Chiaro, nella presa di posizione dell’economista candidato alla Regione Lazio nella lista civica “Rocca Presidente”, il messaggio legato anche ad una valutazione dell’attuale congiuntura internazionale, ma soprattutto legato al ricordo “della liberazione del campo di sterminio Auschwitz-Birkenau, teatro di un’assurda tragedia umana che ha coinvolto milioni di vittime”.

Il 27 gennaio “deve essere un giorno teso a rappresentare una presa di coscienza di ciò che l'uomo è stato capace di compiere. E questo – precisa Di Nicola - nella consapevolezza che oggi dobbiamo fare tutto il possibile affinché non accada mai più qualcosa del genere”.

Un monito che deve riflettersi in ogni nostro gesto, in ogni atteggiamento che possa trasformarsi in una forma estrema di antagonismo e di oppressione.

Da professionista oggi impegnato nelle elezioni della consiliatura regionale del Lazio, Gianni Di Nicola sostiene con vigore che “dobbiamo ricordare ogni giorno come il nostro agire e la nostra condotta devono rispondere sempre ai valori di libertà e di rispetto per la vita, che mai, nessuna forma di indifferenza o di intolleranza, deve intaccare, perché – come scriveva Primo Levi – se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, affinché ciò che è accaduto non possa più ritornare”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Gianni di Nicola
Giornata della Memoria
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU