Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Le elezioni si sono svolte domenica presso l’Overbrook country club di Villanova nei pressi di Philadelphia, al quale hanno partecipato, in modalità virtuale, anche i delegati dei due chapter calabresi, Vibo Valentia e Cosenza, rappresentati da Vittoria Pasceri, Milena Garcia, Michele La Rocca, Nicola Cosentino, Giovanna Iozzo, Matteo Francesco Stancato, Fedora Cicerelli e Paolo Zimmaro.
Figlio del famoso medico cardiologo calabrese Pasquale Nestico, Saverio Nestico, presidente del chapter Southeast COSMI di Philadelphia, è stato eletto a maggioranza assoluta e prenderà il posto di Paula Bonavitacola che ha guidato in maniera eccelsa per quattro anni il sodalizio italo-americano.
Nel suo discorso di accettazione, Saverio Nestico ha sottolineato l'importanza della missione dell'organizzazione: "Il messaggio è chiaro; STEP UP! Perché non accadrà se non promuoviamo, preserviamo e proteggiamo la lingua e la cultura". In quanto organizzazione internazionale, Filitalia International si dedica a preservare, promuovere e proteggere la lingua e la cultura italiana. La missione della nostra organizzazione – sottolinea il neo presidente- è educare il pubblico sulla ricchezza della cultura italiana e rafforzare i legami tra gli italo-americani e la comunità più ampia. Sotto la guida di Bonavitacola, Filitalia International ha fatto passi da gigante nell'avanzamento della sua missione e da questo partiamo noi”.
Il motto dell'organizzazione, "Umilta, Giustizia & Onesta", funge da principio guida per tutti i membri, e Saverio Nestico non nega di essere ansioso di continuare a essere all'altezza di tale standard.
La rappresentanza calabrese all’interno del direttivo della Filitalia International è assai folta. Infatti, è entrato a fare parte del consiglio Michele La Rocca in qualità di assistente legale, Mario Presta da Philadelphia ma nato a Longobardi nella provincia di Cosenza, Alida Mirarchi originaria di Isca sullo Ionio, Luciano Russo originario di Gasperina, ai quali si aggiunge il fondatore della Filitalia International, il dottor Pasquale Nestico.
Tra gli ex presidenti della Filitalia International, troviamo un’altra Calabrese, Rosetta Miriello. Tre sono invece i chapter guidati da Calabresi: Vittoria Pasceri, neoeletta al chapter di Vibo Valentia, Matteo Francesco Stancato a Cosenza, Joseph D’Elia del Virginia ma originario di Polistena, mentre Nicola Pirone è Vice Capo della Commissione Espansione con delega sui chapter italiani.
Saverio Nestico, figlio del fondatore della Filitalia, Pasquale Nestico, ha guidato in maniera brillante il chapter con più soci, il Southeast COSMI di Philadelphia, organizzatore della tradizionale festa di San Marziale patrono di Isca sullo Ionio e protettore del sodalizio.
Ecco l’elenco completo del nuovo direttivo della Casa Madre di Filitalia International: Presidente Saverio Nestico (South East Philadelphia-COSMI- Chapter) Primo vice Presidente: Robert Petrone (South Philadelphia Chapter). Secondo vice Presidente: Janis Morelli (Hunterdon County, New Jersey Chapter). Segretaria: Alida Mirarchi (South East Philadelphia Chapter). Tesoriere: Gianfranco Bonamici (Gloucester County, New Jersey Chapter). Uditore: Ernest Di Filippo (Delaware County, PA Chapter).Direttore delle finanze: Anthony Mallace (Camden County, New Jersey Chapter).Consigliere Legale: James Lardani (Northeast Philadelphia Chapter). Assistente Consigliere Legale, (Europe/Italy): Michele La Rocca (Vibo Valentia, Italy Chapter).Membri: Martin Belisario (South Philadelphia Chapter), Joseph Cavuto (South East Philadelphia Chapter), Anna Di Nardo (Delaware County, PA Chapter), Joseph D’Ascenzio (New Castle County, Delaware Chapter), Pina Fratamico (Abington, PA Chapter), Mario Presta (South Philadelphia Chapter), Luciano Russo (Delaware County, PA Chapter).