L'Ocse studia la strategia di sviluppo sostenibile dell'Alto Adige
La valutazione dell’Ocse si concentra sullo stato attuale del Piano di sostenibilità elaborato dalla Provincia, denominato "Everyday for Future". Oggi secondo importante workshop con gli stakeholder.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 17 Maggio 2023
Bolzano - 17 mag 2023 (Prima Pagina News)
La valutazione dell’Ocse si concentra sullo stato attuale del Piano di sostenibilità elaborato dalla Provincia, denominato "Everyday for Future". Oggi secondo importante workshop con gli stakeholder.
Il Piano strategico di sostenibilità elaborato dalla Provincia di Bolzano, denominato "Everyday for Future" si concentra su sette campi d'azione concreti, che rientrano nel percorso che la Provincia intende intraprendere per contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite.

Attualmente l’OCSE, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, sta effettuando una valutazione esterna basata sui punti principali e la strategia intrapresa dalla Provincia di Bolzano per raggiungere gli obiettivi contenuti nel Piano. Oggi (17 maggio) a Palazzo Widmann si è tenuto il secondo importante incontro con le parti interessate, a cui hanno partecipato rappresentanti della Provincia, delle Comunità comprensoriali e dei Comuni, nonché dei settori della ricerca, dell'economia, dell'ambiente e del sociale.

"L'obiettivo del workshop odierno era quello di discutere insieme agli stakeholder i primi risultati e le raccomandazioni rivolte dall'OCSE", spiega Klaus Egger, responsabile per la sostenibilità della Provincia Autonoma di Bolzano.

Passi avanti nello sviluppo sostenibile

Nell'ambito del programma "Un approccio territoriale agli SDGs", l'OCSE ha posto come obiettivo quello di supportare l'Alto Adige nella promozione dello sviluppo sostenibile. L'obiettivo del processo di valutazione è quello di misurare il livello di impegno intrapreso dall'Alto Adige in materia di sostenibilità rispetto alla media nazionale e ai concorrenti internazionali, promuovendo lo scambio di esperienze di best practice con altre Regioni e riunendo, allo stesso tempo, i diversi stakeholder per discutere e avviare ulteriori passi verso uno sviluppo sostenibile.

Già nel 2022 e nella primavera del 2023, rappresentanti dell'OCSE di altre Regioni europee hanno raccolto dati, tramite questionari e interviste, sondando le attitudini e le esigenze degli stakeholder altoatesini. I primi risultati sono ora disponibili e sono stati oggetto dell’odierno confronto.

Il progetto si concluderà nell'autunno 2023 con la presentazione del rapporto OCSE.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Alto Adige
Ocse
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU