Libri, Premio Strega: ecco i finalisti dell'edizione 2024
Premiazione giovedì 4 luglio.
(Prima Pagina News)
Venerdì 05 Aprile 2024
Roma - 05 apr 2024 (Prima Pagina News)
Premiazione giovedì 4 luglio.

Il Premio Strega – riconoscimento letterario promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, con il sostegno di Roma Capitale e Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con BPER Banca, media partner Rai, sponsor tecnici Librerie Feltrinelli e Sygla – ha annunciato oggi la selezione della dozzina della LXXVIII edizione nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano.

Tra le 82 opere proposte quest’anno dagli Amici della domenica, il Comitato direttivo del premio – composto da Pietro AbateGiuseppe D’AvinoValeria Della ValleAlberto FoschiniPaolo GiordanoDacia MarainiMelania G. MazzuccoGabriele PedullàStefano PetrocchiMarino Sinibaldi e Giovanni Solimine – ha scelto i seguenti titoli che si disputeranno l’edizione 2024:

Sonia AggioNella stanza dell’imperatore (Fazi), proposto da Simona Cives.
Adrián N. BraviAdelaida (Nutrimenti), proposto da Romana Petri.
Paolo Di PaoloRomanzo senza umani (Feltrinelli), proposto da Gianni Amelio.
Donatella Di PietrantonioL’età fragile (Einaudi), proposto da Vittorio Lingiardi.
Tommaso Giartosio, Autobiogrammatica (minimum fax), proposto da Emanuele Trevi.
Antonella LattanziCose che non si raccontano (Einaudi), proposto da Valeria Parrella.
Valentina MiraDalla stessa parte mi troverai (SEM), proposto da Franco Di Mare.
Melissa PanarelloStoria dei miei soldi (Bompiani), proposto da Nadia Terranova.
Daniele RielliIl fuoco invisibile. Storia umana di un disastro naturale (Rizzoli), proposto da Antonio Pascale.
Raffaella RomagnoloAggiustare l’universo (Mondadori), proposto da Lia Levi.
Chiara ValerioChi dice e chi tace (Sellerio), proposto da Matteo Motolese.
Dario VoltoliniInvernale (La nave di Teseo), proposto da Sandro Veronesi.

"Le opere presentate quest’anno al premio Strega dagli Amici della Domenica offrono un panorama frastagliato e contraddittorio, ma esaustivo, sulla narrativa contemporanea in lingua italiana", ha spiegato Melania G. Mazzucco, presidente del Comitato direttivo. "Abbondano le narrazioni oblique e non finzionali, composite, di taglio saggistico, memoriale o confessionale. Ma ritorna il romanzo d’impianto più classico, sia d’ambiente contemporaneo sia storico, con una lingua media, spesso intarsiata di dialetto, e un ritmo rapido, talvolta adattato alla serialità televisiva. All’opposto, svariate scritture sperimentali propongono impervie esperienze di lettura, in polemica e apprezzabile attitudine di resistenza alla prepotenza delle mode e del mercato".

Nel corso della conferenza stampa è stato ricordato Ernesto Ferrero, scrittore Premio Strega 2000 con il romanzo N., componente del Comitato direttivo dal 2017 al 2023, tra le figure più rilevanti della cultura italiana, per circa vent’anni alla direzione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Legato da profonda amicizia al Premio, è stato fra l’altro il curatore delle Opere di Maria Bellonci nella collezione dei Meridiani.

Tra le novità rilevanti di questa edizione, crescono ulteriormente i votanti del premio passando da 660 a 700, per l’aumento dei voti collettivi dei circoli di lettura delle Biblioteche di Roma (da 15 a 20) e degli Istituti italiani di cultura nel mondo (da 30 a 35), che contribuiscono alla formazione della giuria esprimendo ciascuno 7 votanti, per un totale di 245 studiosi, traduttori e appassionati della nostra lingua e letteratura residenti all’estero. Gli aventi diritto di voto sono dunque così suddivisi: 400 voti degli Amici della domenica, 245 voti dall’estero, 25 voti collettivi espressi da scuole, università e circoli di lettura delle Biblioteche di Roma, 30 voti di lettori forti scelti nel mondo delle professioni e dell’imprenditoria.

Entrano a far parte degli Amici della Domenica Roberto AndòAlessandro BariccoAnna BonaiutoGiulia CaminitoGiordano Bruno GuerriMauro MazzaAntonella PolimeniLoretta Santini e Roberto Vecchioni.

Nella serata finale, che si terrà giovedì 4 luglio come di consueto nel giardino del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e in diretta televisiva su Rai 3, sarà ripristinato lo scrutinio dal vivo degli ultimi cento voti espressi dalla giuria. Mentre la proclamazione della cinquina finalista si terrà mercoledì 5 giugno al Teatro Romano di Benevento.

l libri in gara concorreranno alla undicesima edizione del Premio Strega Giovani e saranno letti e votati da una giuria composta da oltre mille studentesse e studenti provenienti da 106 scuole secondarie superiori in Italia e all’estero. La proclamazione del libro vincitore si terrà in giugno.

Anche quest’anno gli autori candidati e finalisti del Premio Strega parteciperanno allo Strega Tour26 tappe in tutta Italia e una all’estero, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, in cui potranno incontrare i lettori. Nei mesi di aprile e maggio, inoltre, presso la Casa delle Letterature di Roma, presenteranno al pubblico i loro romanzi.

L’illustrazione è di uno dei più noti artisti attivi nella moda e nell’editoria, Andrea Tarella, la cui Strega d’autore allestisce un immaginario composito di idee, storie e personaggi germoglianti da una testa immersa in un sogno notturno.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

finalisti
libri
PPN
Premio Strega
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU