Media ucraini: Russia prosegue attacchi in regione Kharkiv, presi 4 villaggi

Zelensky: "Stamani fermata offensiva, l'esercito era pronto".

(Prima Pagina News)
Venerdì 10 Maggio 2024
Roma - 10 mag 2024 (Prima Pagina News)

Zelensky: "Stamani fermata offensiva, l'esercito era pronto".

L'esercito russo ha preso quattro villaggi nella regione di Kharkiv. Lo ha reso noto l'Ukrainska Pravda, che riporta fonti militari secondo le quali sono stati presi i villaggi di Streleche, Krasnoye, Pylnaya e Borisovka. L'esercito russo, al momento, sta tentando di avanzare verso Volchansk.

 “Tra le 7 e le 8 del mattino ha avuto luogo un feroce combattimento di artiglieria. L’offensiva russa è stata fermata”. Così il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, citato da Ukrinform. Le forze armate ucraine, ha aggiunto, “erano pronte” per un'azione russa di questa tipologia.

“In nessuna riunione della Nato o dell’Ue si è mai parlato di inviare truppe in Ucraina. L’Italia non lo farà. Non siamo in guerra con la Russia ma siamo impegnati per il rispetto del diritto internazionale”, ha dichiarato il Vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenendo al Family Business Forum di Lecco.

I droni navali "Magura" hanno inferto danni alla flotta russa per 500 milioni di dollari. Ad annunciarlo è stato il portavoce dell’intelligence militare di Kiev, Andriy Yusov, citato da Unian. Questi droni, ha precisato, sono un mezzo “unico”, utile ad attaccare “non solo la flotta nemica, ma anche le armi e il personale a bordo delle navi”.

Nel frattempo, la Repubblica Ceca ha consegnato il primo simulatore di caccia F-16 a una brigata dell'aviazione tattica di Kiev. Lo ha reso noto, su Telegram, il comandante dell’aeronautica militare di Kiev, tenente generale Nikolai Oleshchuk. precisando che quello consegnato da Praga è un simulatore vero e proprio, con una cabina di pilotaggio dell'F-16.

Dall'inizio della guerra, la Russia ha perso 479.710 soldati. Lo ha reso noto lo Stato maggiore delle forze armate dell'Ucraina, nel nuovo bollettino, citato dai media di Kiev. I russi, prosegue il bollettino, hanno perso anche 7.434 carri armati, 14.313 mezzi corazzati da combattimento, 16.691 veicoli, 12.387 sistemi di artiglieria, 1.062 sistemi di razzi a lancio multiplo, 793 sistemi di difesa aerea, 349 aerei, 325 elicotteri, 9826 droni, 26 navi e barche e un sottomarino.

Questa notte, alcuni droni ucraini hanno attaccato la raffineria di petrolio First Plant, nella regione russa di Kaluga. E' quanto fa sapere l'Ukrainska Pravda, che riprende il Moscow Times, precisando che nel distretto di Dzerzhinsky ci sono state potenti esplosioni.

Secondo quanto fa sapere l'agenzia di stampa russa Tass, Volodymyr Zelensky e l'ex presidente ucraino Petro Poroshenko sono stati cancellati dalla lista dei ricercati del Ministero degli affari interni russo.

Zelensky, inoltre, ha deciso di licenziare il Capo del Dipartimento di Sicurezza di Kiev, Serhiy Rudy. Lo fa sapere RBC-Ucraina, che riprende il relativo decreto presidenziale. “Licenziare Rudy Serhiy Leonidovych dalla carica di capo dell’Ufficio per la sicurezza dello Stato dell’Ucraina”, recita il decreto. Il 7 maggio, Kiev aveva fatto sapere che erano stati arrestati due alti funzionari dell'Sbu, il servizio di sicurezza, perché erano coinvolti in un complotto ordito dai russi per eliminare il Presidente ucraino.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Russia
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU