Ministri social: Sangiuliano primo su Facebook, Salvini il più attivo online

L'Audience digitale dei membri del governo secondo Arcadia. Aumentano i follower di Nordio. Su X svetta Piantedosi, su Instagram Locatelli e Tajani.

(Prima Pagina News)
Lunedì 29 Aprile 2024
Roma - 29 apr 2024 (Prima Pagina News)

L'Audience digitale dei membri del governo secondo Arcadia. Aumentano i follower di Nordio. Su X svetta Piantedosi, su Instagram Locatelli e Tajani.

Il borsino social di aprile e il presidio delle conversazioni online da parte dei ministri ci fornisce la misura di quanto un post pubblicato e una dichiarazione pubblica abbiano generato una polarizzazione tra i follower e tra gli utenti. Arcadia ha pubblicato le ultime classifiche aggiornate al 29 aprile dell'Audience digitale dei ministri. "Come avevamo registrato già a marzo - sottolinea Domenico Giordano di Arcadia - per le pagine Facebook è curioso sottolineare almeno tre aspetti. Il primo riguarda l’account del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, che pur non pubblicando neanche un contenuto ad aprile è comunque cresciuto di oltre 2.100 nuovi follower. Il secondo, invece, ci arriva dalla pagina di Matteo Salvini che ha postato in assoluto più di tutti con 187 contenuti, ovvero una media giornaliera di 6,2 post. Terzo e ultimo, riguarda la pagina del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano che continua a incassare una percentuale di engagement a due cifre, questo mese è del 10%".

 

Su Instagram, invece, è da segnalare l'ottima performance dell'account di Tajani. "Passando alle performance dei ministri su Instagram - spiega Giordano - in questo mese che stiamo mettendo in archivio, è interessante evidenziare la crescita di coinvolgimento ottenute dagli account di Antonio Tajani, che si prende una percentuale di interazione al post del 3,4% e di Alessandra Locatelli con un engagement del 5,3%".

 

Sull'ex Twitter svetta Piantedosi. "Su X - precisa lo spin doctor di Arcadia - a calamitare in modo consistente l’attenzione dei follower è stato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi che con il 7,4% ha incassato la percentuale più ampia di engagement. A pubblicare più post invece ci sono i ministri Gennaro Sangiuliano, con 137 contenuti e Adolfo Urso con 107 post Sul podio mensile del coinvolgimento risalgono, come è già accaduto a marzo seppur con percentuali diverse i ministri Gennaro Sangiuliano, Matteo Piantedosi e Giuseppe Valditara".

 

Infine, la graduatoria relativa a menzioni ed engagement. "Nel monitoraggio delle menzioni online e della propensione al coinvolgimento nel dibattito - conclude Domenico Giordano - si rinnova lo schema dei mesi precedenti con la leadership incontrastata di Matteo Salvini che questo mese incassa oltre 38 mila menzioni. A completare il podio, troviamo, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che di citazioni online ne raccoglie 36 e il ministro del Turismo Daniela Santanchè, che ne ottiene 14.900". (Fonte arcadiacom.it, Audience Digitale dei Ministri, Tool Fanpage Karma, Periodo di riferimento: 1 aprile - 29 aprile 2024)


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Arcadia Domenico Giordano
Arcadia ministri social
Audience digitale ministri
Gennaro Sangiuliano Facebook
governo Meloni
Locatelli e Tajani Instagram
Nordio follower
Piantedosi X
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU