Musica: in digitale gli album e l'Ep inedito di Valentina Giovagnini
A 15 anni dalla scomparsa della cantante aretina, gli album "Creatura Nuda", "L'Amore Non Ha Fine" e l'Ep "Respiro" saranno disponibili su tutte le piattaforme.
(Prima Pagina News)
Venerdì 05 Aprile 2024
Roma - 05 apr 2024 (Prima Pagina News)
A 15 anni dalla scomparsa della cantante aretina, gli album "Creatura Nuda", "L'Amore Non Ha Fine" e l'Ep "Respiro" saranno disponibili su tutte le piattaforme.
A 15 anni dalla sua prematura scomparsa, la musica di Valentina Giovagnini arriva per la prima volta sulle piattaforme streaming e in digital download in una nuova versione completamente rimasterizzata.

Oggi, venerdì 5 aprile, escono in digitale (prodotti da Verba Manent e distribuiti da ADA Music Italy – Warner Music Italy) i primi due album editi “Creatura Nuda” e “L’amore non ha fine” e l’EP inedito “Respiro” della cantautrice che domani, sabato 6 aprile, avrebbe compiuto gli anni. È online il video del brano “Respiro”.

Dal 26 luglio sarà disponibile “La Mia Natura”, il triplo cd che racchiude l’intera produzione discografica dell’artista per la prima volta stampata in versione rimasterizzata. È attivo il pre-order del triplo cd che permette di poter ascoltare la musica dell’artista nuovamente su supporto fisico.

L’intero catalogo di Valentina Giovagnini vede la collaborazione di Davide Pinelli per le musiche e la produzione e Vincenzo Incenzo per i testi. Il remastering del repertorio dell’artista, invece, è stato realizzato da Jurij Ricotti (che vanta un’intensa attività nel campo a livello mondiale, da Andrea Bocelli a Eminem fino a Dua Lipa).

Utilizzando algoritmi avanzati di intelligenza artificiale, Jurij Ricotti ha scomposto gli stems originali con un sistema di ultima generazione.

Una rimasterizzazione d’avanguardia con una tecnologia usata per la prima volta dallo stesso producer per il film internazionale “Lamborghini” nel 2022.

Il suo album di debutto “Creatura Nuda”, che contiene il brano “Il passo silenzioso della neve” secondo classificato al Festival di Sanremo 2002 nella categoria “Giovani” e Premio della critica per il miglior arrangiamento, è ricco di suggestioni etniche e popolari contaminate da sonorità futuribili.

Nel disco, Valentina suona anche strumenti musicali inusuali della tradizione popolare italiana come la cornamusa e il tin whistle. In "L'amore non ha fine", pubblicato postumo, amplia l'esplorazione musicale dell’artista, spaziando dall'elettronica alla lirica e all'acustico, affrontando temi come la memoria, l'amore e la spiritualità.

Oltre ai brani inediti, questo album include anche una toccante reinterpretazione di "Hallelujah" di Leonard Cohen, dove Valentina si esibisce al pianoforte.

Infine, l'inedito EP "Respiro" raccoglie tracce rimaste nascoste per 20 anni. La title track riflette il desiderio di continuare a vivere nell'amore di coloro che ci hanno amato, "Fotosintesi" celebra la connessione di Valentina con la natura, proveniente dalle sue radici toscane, mentre "Inimmaginabile" esplora la gioia sensoriale e la ritualità fisica dell'amore con straordinari giochi vocali.

Il progetto si completa con l’emozionante duetto con la sorella in "Non dimenticare mai" e le personali reinterpretazioni di "Human Behaviour" e "Hyper-Ballad" di Björk.

Di seguito le tracklist dei tre progetti discografici:

Creatura Nuda (remastering):

1) Senza origine
2) Creatura nuda
3) Il passo silenzioso della neve
4) Metamorfosi
5) Mi fai vivere
6) Madrigale
7) Il trono dei pazzi
8) La formula
9) Accarezzando a piedi nudi l’erba delle colline di Donegal
10) Dovevo dire di no
11) Senza origine

L’Amore Non Ha Fine (remastering)

1) L’amore non ha fine
2) L’altra metà della luna
3) L’attesa infinita
4) Continuamente
5) Voglio quello che sento
6) Non piango più
7) Bellissima idea
8) La mia natura
9) Non dimenticare mai
10) Nei silenzi miei
11) Sonnambula
12) Ogni viaggio che ho aspettato
13) Hallelujah (cover)
14) Somewhere over the rainbow (cover)

Respiro (Ep inedito)
1) Respiro
2) Fotosintesi
3) Non dimenticare mai (feat Benedetta Giovagnini)
4) Inimmaginabile
5) Hyperballad (cover)
6) Human Behaviour (cover)
7) Inimmaginabile

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Creatura Nuda
L'Amore Non Ha Fine
PPN
Prima Pagina News
Respiro
Valentina Giovagnini

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU