Pluralismo e liberta’, elezioni Asr/Fnsi: “via al voto, ma per 700 colleghi diritto attenuato e nessun confronto sui programmi”

" Prate male il voto per le elezioni dei delegati ai Congressi di Stampa Romana e Fnsi.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 12 Dicembre 2018
Roma - 12 dic 2018 (Prima Pagina News)

" Prate male il voto per le elezioni dei delegati ai Congressi di Stampa Romana e Fnsi.

"Questa mattina, con un leggero ritardo rispetto all’orario previsto, il voto elettronico per le elezioni dei delegati ai Congressi di Stampa Romana e Fnsi è stato avviato. La sfida è ufficialmente in corso e chiediamo ai professionali iscritti Asr di votare TUTTI i candidati di PLURALISMO E LIBERTA’ per voltare finalmente pagina e cambiare questo sindacato.

Tuttavia dobbiamo segnalare un episodio che rischia di turbare queste elezioni: solo ieri la commissione elettorale ha appreso che circa 700 votanti su un totale di circa 2900 (quindi addirittura un quarto del corpo elettorale) non hanno ricevuto dalla “Eligo” le credenziali per votare perché non avevano comunicato l’indirizzo email agli uffici di Stampa Romana.

Per rimediare il Segretario dell’Associazione ha deciso di inviare a tutti questi colleghi delle raccomandate.

La speranza è che le lettere, spedite solo oggi a seggi aperti, arrivino entro domenica e che queste 700 persone (in particolar modo quelle che apprenderanno la notizia delle elezioni solo attraverso queste missive…) possano esercitare il loro diritto di voto. Diritto che però risulta comunque fortemente attenuato, se non compromesso, dalle decisioni dell’attuale gestione politica dell’Asr.

Decisioni di cui il Segretario, capolista di una delle altre liste in competizione, si dovrà assumere tutte le responsabilità. Già da giorni infatti la commissione elettorale aveva richiesto la possibilità di poter incrociare le anagrafiche/email con le anagrafiche/iscritti per evitare problemi del genere: una possibilità negata sempre dall’attuale gestione politica. In ogni caso, noi ovviamente pretendiamo la massima trasparenza ma non vogliamo partecipare alle sterili quanto strumentali polemiche sulla vicenda alle quali stiamo assistendo nelle ultime ore. Polemiche tra chi ha gestito il sindacato e gli altri organismi di categoria con risultati disastrosi.

Il nostro obiettivo è quello di favorire la massima partecipazione al processo elettorale: responsabilmente, invitiamo pertanto tutti i colleghi che ancora non hanno ricevuto la mail con le credenziali a contattare subito gli uffici di Stampa Romana per poter accedere al voto.

Il nostro obiettivo rimane quello di confrontarci davvero sui programmi e di proporre una visione alternativa su grandi temi quali il precariato giornalistico, la situazione dell’Inpgi, il contratto scaduto da due anni e sulle altre grandi emergenze che sta affrontando la categoria".

Così una nota delle candidate e dei candidati di “Pluralismo e Libertà”


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Associazione Stampa Romana
Federazione nazionale della stampa italiana
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU