Rassegna stampa: dalle prime pagine dei principali quotidiani italiani DEL 9 AGOSTO 2020

I quotidiani italiani sfogliati in due minuti

di Tiziana Benini
Domenica 09 Agosto 2020
Roma - 09 ago 2020 (Prima Pagina News)

I quotidiani italiani sfogliati in due minuti

Covid-19: in Italia è allarme giovani, casi decuplicati. Il Governo ha chiesto all'Europa l'attivazione dei Fondi Sure per la disoccupazione collegata all'impatto con la pandemia. Si tratta di 28,5 mld. L'Esecutivo rilancia sui bonus del decreto agosto. E l’inchiesta “Alzano" e la dichiarazione di zona rossa.

Il ministro Speranza “il lockdown ci ha salvato tutti". Ecco alcuni tra i principali fatti del giorno che si leggono oggi sulle prime pagine dei quotidiani in edicola.

I corrispondenti all'estero ci raccontano il sabato di guerriglia a Beiruth, ieri la protesta della folla contro governo e Hezbollah e l'urlo “siete tutti assassini". 238 feriti, morto un poliziotto. Devastati i dicasteri di Esteri, Economia, Energia, Commercio e Ambiente.

In fiamme anche il quartier generale dell'Associazione banche. Il Parlamento difeso dall'Esercito. Aggiornato il bilancio dell'esplosione: 158 morti, 6.000 feriti e 21 dispersi.

Il premier Diab chiede elezioni anticipate. Tra i vari articoli: “Se il Libano ritrova il suo popolo" di Maurizio Molinari su Repubblica. “La folla occupa due ministeri" scrive Lorenzo Cremonesi inviato del Corriere della Sera.

Il quotidiano milanese apre con “Virus allarme giovani". Editoriale di Ernesto Galli della Loggia “La pedagogia del negativo ci conduce all'indifferenza" e nel fondo Ferruccio De Bortoli “Illudersi a colpi di bonus". Sulla Stampa “Sgravi al Mezzogiorno via agli investimenti" timori grillini per il Mes ‘non attivare fondi senza il voto in Parlamento'.

Nel fondo Massimo Giannini “La doppia questione settentrionale". Repubblica intervista il ministro Gualtieri “Così taglieremo le tasse". ‘Virus i furbetti di Montecitorio con 1000 euro di bonus per le partite Iva'.

Luigi Bisignani commenta sul Tempo “Un ministro al capolinea". “La doppia versione di Conte sui contagi" è invece in sintesi l'apertura scelta da Messaggero, Mattino, Gazzettino. Sull'Eco di Bergamo parla Ricciardi sul tracciamento “nella zona rossa contagi sottovalutati”.

“La confessione del Governo, errori sui migranti infetti" scrive la Verità. “Arriva l'esercito per presidiare i valichi minori" il titolo scelto invece dal Messaggero Veneto.

Su Libero si legge l'intervista con lo scienziato Remuzzi “Il covid sotto controllo” Attenzione a non importare il virus. Infine sul Sole24ore le novità sull'energia “Rivoluzione idrogeno pronti al via" e sulle riforme “Un piano per l'Italia al 2030”.

Il quotidiano economico apre sul Superbonus del 110% e tra i focus oggi ha scelto “Oro, i rischi della fuga in avanti" “Crediti in saldo una bomba nel bilancio delle banche" nel taglio basso della prima pagina. Di spalla Sergio Fabbrini “L'Europa alla ricerca del centro vitale".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Rassegna stampa prime pagine

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU