Roma: il Cnr presenta il "Manuale di progettazione per l’accessibilità e la fruizione ampliata del patrimonio culturale"
Appuntamento il 12 aprile alle 9, alla sede del Cnr, in Piazzale Aldo Moro, a Roma.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 10 Aprile 2024
Roma - 10 apr 2024 (Prima Pagina News)
Appuntamento il 12 aprile alle 9, alla sede del Cnr, in Piazzale Aldo Moro, a Roma.
Il 12 aprile, a Roma, alle ore 9.00, nell’aula Marconi del Consiglio nazionale delle ricerche (P.le Aldo Moro, 7), si terrà la presentazione del "Manuale di progettazione per l’accessibilità e la fruizione ampliata del patrimonio culturale. Dai funzionamenti della persona ai funzionamenti dei luoghi della cultura", a cura di Gabriella Cetorelli e Luca Papi.

Il volume, pubblicato da Cnr edizioni, opera prima nel suo genere in ambito nazionale e internazionale, è stato redatto sia nella versione digitale che nella versione cartacea, seguendo i principi base dell’accessibilità, per favorirne la più ampia consultazione e la libera utilizzazione.

Finalità principale del lavoro è stata quella di declinare gli argomenti trattati utilizzando una linea editoriale innovativa e applicando una metodologia che pone il visitatore del patrimonio al centro dell’azione amministrativa, creando, attraverso l’impiego di facilitatori, buone prassi e contribuiti interdisciplinari, percorsi e orientamenti finalizzati alla progettazione universale.

L’evento, organizzato dal Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale (Dsu) del Cnr, sarà registrato; sono previsti il collegamento da remoto, la sottotitolazione e la traduzione in Lingua dei segni italiana (Lis).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

accessibilità
Cnr
manuale
patrimonio culturale
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU