Roma: Impact Hub presenta “Sapienza” il nuovo progetto internazionale, culturale, artistico e sociale con la partecipazione di 24 artisti
Tra gli obiettivi dell’evento anche sensibilizzare sugli effetti della Sindrome di Mèniere.
di Paola Pucciatti
Giovedì 04 Aprile 2024
Roma - 04 apr 2024 (Prima Pagina News)
Tra gli obiettivi dell’evento anche sensibilizzare sugli effetti della Sindrome di Mèniere.

“Sapienza” è il nuovo progetto internazionale, culturale, artistico e sociale curato da da Nicoletta Rossotti, storica dell’arte e critica d’arte.  La mostra sarà visitabile fino al prossimo 26 aprile 2024. Il vernissage della mostra è per domani, 5 aprile, alle ore 18.00, all’ Impact Hub Roma, in Via Palermo 41 a Roma.  L’ingresso è gratuito. 

Il titolo della mostra evoca la dea Minerva, nel suo legame con la saggezza, come protettrice degli artigiani, sempre in guerra per le cause giuste. Ne nasce una variegata esposizione di opere che nella loro complessità materica, cromatica, simbolica e concettuale, ci consegnano messaggi legati alla realtà contemporanea tra arte come pura intuizione di matrice grafica e figurativa e arte, a voler citare Benedetto Croce, come costruzione del nostro intelletto. 

Ventiquattro gli artisti presentati tra emergenti e noti: Piera Bachiocco, Dario Calì, Annamaria Campus, Antonio Caramia, Diego De Santis, Ilaria Di Fabio, Benedetta Dorinzi, Morena Ferrazzi Testa, Nadia Gaggioli, Junie Gigi, Luciano Mancuso, Hosokawa Mika, Alessio Mariani, Alessandra Meschini, Nelly Fonte, Giuseppe Virgilio Pascuzzi, Lorenzo Pazzuello, Paolo Pozzetti, Eleonora Perillo, Riccardo Salusti, Susie Sarracino, Alexandra Schaffer, STRIMI 21, Veronica Van Saften. 

La mostra ha i Patrocini dell’Accademia Internazionale Medicea di Firenze, di cui Nicoletta Rossotti è coordinatrice nazionale, di Performativa Academy, della Fondazione Integria e della Fondazione per la Salutogenesi Onlus. 

La presenza delle due Fondazioni è legata al fatto che, in questa collettiva, ogni artista è chiamato a consegnare anche un messaggio sociale. Tra gli obiettivi dell’evento, infatti, anche quello di sensibilizzare sugli effetti della Sindrome di Mèniere per la socialità, negli adulti e nei bambini. Questa Sindrome è caratterizzata da ricorrenti episodi di intense vertigini, perdita di udito e acufene, e di altre patologie legate all’orecchio.

All’opening è previsto l’intervento del Prof. Lino di Rienzo, Presidente della Fondazione Integria e quello della Professoressa  Nadia Gaggioli, Vicepresidente Vicario della Fondazione per la Salutogenesi Onlus.

Previsti anche quelli del Prof. Michele Coppola, Rettore dell’Accademia Internazionale Medicea di Firenze, di Ludovica Rossotti, Università La Sapienza e Performativa Academy, di Laura Buccino, Università di Firenze, e naturalmente quello di Nicoletta Rossotti curatrice della collettiva.  

Non è casuale la scelta di Impact Hub per l’evento. Nato come spazio di coworking per imprenditori, creativi e professionisti per sviluppare idee innovative in un ambiente aperto, per lasciarsi ispirare dal lavoro di altri e creare relazioni utili, Impact Hub è un network globale di persone e spazi per la social innovation: idee e progetti per cambiare in meglio la nostra società.

Informazioni:

La mostra sarà visitabile, in Via Palermo 41, con ingresso gratuito, fino al 26 Aprile 2024  

Dal lunedì al venerdì. h. 9.00-18.00 


Allegati

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

arte
Impact Hub
PPN
Prima Pagina News
Roma
Sapienza

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU