Roma: Simona Lombardi presenta il libro “Senza Limiti – Vita e opera di Antonio Del Donno”
L’appuntamento è per domani, venerdì 12 aprile, al Maxxi - Museo nazionale delle arti del XXI secolo.
di Paola Pucciatti
Giovedì 11 Aprile 2024
Roma - 11 apr 2024 (Prima Pagina News)
L’appuntamento è per domani, venerdì 12 aprile, al Maxxi - Museo nazionale delle arti del XXI secolo.
Il Maxxi - Museo nazionale delle arti del XXI secolo , in Via Guido Reni 4 a, a Roma, domani venerdì 12 aprile 2024, alle ore 18.00, nella Sala Carlo Scarpa ospita la presentazione del libro “Senza Limiti – Vita e opera di Antonio Del Donno” di Simona Lombardi, edito dalla elKozeh edizioni, con ingresso libero.

L’evento, moderato dal giornalista Franco Di Mare, introdotto dal Presidente della Fondazione Maxxi Alessandro Giuli è realizzato in collaborazione con l’archivio dell’artista curato da Alberto Molinari.

Interverranno: Angelo Piero Cappello, direttore generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, Lorella Pagnucco Salvemini, direttore responsabile AW ArtMag, i critici e storici dell’arte Francesca Barbi Marinetti e Generoso Bruno, la figlia dell’Artista Annarita Del Donno, l’editore Jean Pierre el Kozeh e l’autrice Simona Lombardi.

Alcune opere di Antonio Del Donno si trovano al MoMa di New York, nella sezione d’arte contemporanea dei Musei Vaticani, nella cripta del Museo San Fedele di Milano e negli spazi del Museo Pecci di Prato. Il maestro sannita, nel panorama artistico del Novecento italiano, con il suo sguardo prospettico ha saputo reinterpretare in chiave transavanguardistica le mai risolte contraddizioni del nostro tempo e della nostra civiltà.

Nell'equilibrio dinamico del costante conflitto tra sacro e profano, spirituale e terreno, tradizione popolare e dimensione universale che Del Donno sublima, si riconoscono, infatti, le tensioni insolute che, consciamente o meno, in ognuno di noi albergano.

Nato a Benevento e dotato di un’anima universale è un artista internazionale dal talento indiscusso e apprezzato dalla critica più qualificata.   

L’Archivio Antonio Del Donno nasce a Roma nel 1995 per volontà dell’artista e del suo procuratore, Alberto Molinari, attuale curatore dell’Archivio. Promuove e raccoglie ogni tipo di documentazione riguardante l’artista e ne tutela le opere basandosi sulla loro catalogazione.

È l’unica realtà titolata al rilascio delle autentiche, documentazione valida ai fini di certificare l’originalità delle opere dell’artista avvalendosi, in caso di difficoltà di decifrazione del materiale, di un qualificato Comitato Scientifico.

L’Archivio svolge, inoltre, attività di allestimento di esposizioni e mostre nazionali e internazionali, utilizzando il proprio patrimonio artistico ed è impegnato nella pubblicazione di materiali divulgativi e informativi su media e social, di articoli su riviste specializzate, di brochure per mostre e dibattiti. Nel 2016 ha pubblicato il primo catalogo delle opere del Maestro.

La el Kozeh edizioni ha come obiettivo far conoscere e valorizzare l’immenso patrimonio storico materiale e immateriale di Benevento attraverso le sue pubblicazioni di alta qualità e contenuto estetico. L’editore, l’autrice e l’archivista si augurano che questa opera contribuisca a dare meritata luce a questo straordinario artista.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Antonio Del Donno
libro
PPN
Prima Pagina News
Senza Limiti
Simona Lombardi

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU