Sondaggio SWG: Febbre del Sabato Sera addio, il divano è più cool
Relax, affetti e televisione. I giovani, nel weekend, hanno bisogno di "spegnere" il cervello. Le discoteche all'ultimo posto tra i luoghi più iconici.
di Antonio Panei
Venerdì 12 Aprile 2024
Roma - 12 apr 2024 (Prima Pagina News)
Relax, affetti e televisione. I giovani, nel weekend, hanno bisogno di "spegnere" il cervello. Le discoteche all'ultimo posto tra i luoghi più iconici.
Divano, pizza e serie Tv. Sono queste le prime scelte degli italiani nel fine settimana. Lo rileva un sondaggio SWG. Per il 43% degli intervistati il sabato sera deve essere all'insegna del relax. "L’idea anni ‘80 dei sabati sera come occasione di svago e trasgressione - sottolinea l'Istituto di ricerca di Trieste - sembra definitivamente tramontata anche tra i giovani. Sesso, droga e rock ’n’ roll sono sostituiti da divano, serie tv e buon cibo. La parola d’ordine del sabato sera degli italiani è relax".


Tra i più giovani uno su quattro, nel week-end, ha bisogno di stare con gli amici e "spegnere" il cervello. In generale, se si considerano tutte le fasce d'età, il divano è il luogo più iconico per il 46% degli intervistati. Nella fascia d'età 18-34 è il pub. "Il divano - si legge nel Radar SWG - il luogo più iconico, le discoteche il posto dei giovanissimi e pochi nostalgici. Questa chiusura nel privato e nella sicurezza delle mura domestiche non crea insoddisfazione, anche se non entusiasma. Il bisogno di staccare la spina appare più forte del desiderio di uscire e incontrare nuove persone. Ecco dunque che il divertimento non è più la componente fondamentale del sabato sera nemmeno tra i giovani che preferiscono una serata tranquilla con la propria ragazza/o ad una serata in discoteca con gli amici".


Ma sono gli italiani troppo stanchi per divertirsi o è la nostra società che non sa più offrire proposte davvero stimolanti? Solo due su cinque sono soddisfatti delle proprie serate. "Anche il sesso - secondo i dati raccolti da SWG - richiede troppe energie e il divano è il vero luogo del sabato sera per quasi metà degli italiani. Chi abita nelle grandi città è più disposto a una passeggiata in luoghi romantici o a due passi in centro, chi vive nei piccoli comuni cerca più spesso cinema e teatri. Bere e tornare tardi non è più cool nemmeno tra i giovani". (Radar SWG, sondaggio CAWI su un campione rappresentativo nazionale di 800 soggetti maggiorenni. Date di esecuzione: 3-5 aprile 2024).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Febbre del Sabato Sera SWG
PPN
Prima Pagina News
Radar SWG 8 aprile
Radar SWG Sabato sera italiani
Sondaggio SWG metodo CAWI
SWG Istituto di Ricerca Trieste
SWG sondaggio

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU