Studenti musulmani Polimi e Unibo: stop a lezioni per fine Ramadan
Asm Polimi: "Per noi rappresenta un atto di rispetto e inclusione che riconosce e valorizza la diversità culturale e religiosa". Sardone (Lega): "Appello irricevibile".
(Prima Pagina News)
Lunedì 08 Aprile 2024
Milano - 08 apr 2024 (Prima Pagina News)
Asm Polimi: "Per noi rappresenta un atto di rispetto e inclusione che riconosce e valorizza la diversità culturale e religiosa". Sardone (Lega): "Appello irricevibile".
In seguito alla decisione presa dall'Istituto Scolastico Iqbal Masih di Pioltello e dall'Università per Stranieri di Siena, anche gli studenti musulmani del Politecnico di Milano e dell'Università di Bologna hanno chiesto di sospendere le attività didattiche per la giornata di mercoledì, quando si celebrerà la fine del Ramadan.

In una nota, il direttivo dell'Associazione studenti musulmani del Politecnico di Milano (ASM Polimi) spiega che "sospendere le lezioni per le festività musulmane per noi rappresenta un atto di rispetto e inclusione che riconosce e valorizza la diversità culturale e religiosa".

"Avere un giorno di vacanza ci permette di celebrare le nostre festività in modo adeguato, perché in ogni caso non andiamo a lezione e le classi rimangono vuote dato che ormai la componente musulmana è veramente grande anche negli atenei, promuovere la sospensione delle lezioni in queste occasioni non solo favorisce la coesione sociale, ma anche il rispetto reciproco e la comprensione interculturale, pilastri fondamentali di una società democratica e pluralista", prosegue la nota.

D'altra parte, si evidenzia, gli studenti musulmani sono "una realtà integrata nel contesto sociale e accademico. Se riusciamo a fare questa richiesta all'Ateneo è anche perché incoraggiati dalla presenza di una comunità musulmana all'interno del Politecnico che ha il diritto di essere ascoltata e dall'ambiente inclusivo, aperto e cosmopolita della nostra università".

La proposta degli studenti milanesi ha già ricevuto il no della Lega: "L'appello dei musulmani del Politecnico, per quanto ci riguarda, è irricevibile", ha dichiarato l'eurodeputata Silvia Sardone.

La stessa richiesta è stata avanzata, a Bologna, dai Giovani Musulmani d'Italia: "Ritengo sia un'ottima idea proporre la sospensione delle lezioni universitarie nel giorno della fine del Ramadan. Andrebbe estesa a tutte le università italiane perché farebbe bene a tutti gli studenti musulmani", ha detto Osama, un responsabile dell'associazione. "La fine del Ramadan è una festa per noi importantissima e si darebbe la possibilità agli studenti musulmani di stare con le loro famiglie. Ci confronteremo quindi con i giovani musulmani delle altre città e siamo pronti anche noi a presentare una richiesta all'università di Bologna", ha proseguito.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Lega
Polimi
PPN
Prima Pagina News
Ramadan
Unibo

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU