Stupro Palermo: minorenne riceve condanna a 8 anni e 8 mesi
Il ragazzino, arrestato ad agosto, era stato prima affidato ad una comunità, poi era tornato al carcere minorile.
(Prima Pagina News)
Martedì 05 Marzo 2024
Palermo - 05 mar 2024 (Prima Pagina News)
Il ragazzino, arrestato ad agosto, era stato prima affidato ad una comunità, poi era tornato al carcere minorile.
8 anni e 8 mesi di reclusione: è quanto deciso dal Gup del Tribunale dei Minori di Palermo nei confronti dell'unico minorenne che il 7 luglio 2023 aveva partecipato allo stupro di gruppo di una ragazza di 19 anni in un cantiere del Foro Italico di Palermo.

Aumentata, dunque, la pena rispetto a quanto richiesto dal Pm (8 anni). Il processo è avvenuto con rito abbreviato. Dello stupro sono accusati anche Angelo Flores, Cristian Barone, Gabriele Di Trapani, Christian Maronia, Samuele La Grassa, Elio Arnao, tutti maggiorenni e al momento in carcere. Anche loro hanno chiesto l'abbreviato: il processo comincerà ad aprile.

Il minorenne, arrestato ad agosto, era stato posto in una comunità, per poi essere di nuovo rinchiuso nel carcere minorile Malaspina per aver quasi "rivendicato" lo stupro con una serie di commenti e video sui social. Inoltre, in una chat, aveva ammesso ad un suo amico che la ragazza non era consenziente. La giovane aveva sempre detto di aver subito un'aggressione, e di aver urlato ai propri aguzzini "basta" e di smetterla.

Secondo gli avvocati dei sette imputati, una testimonianza resa durante le indagini dimostrerebbe, invece, che le cose sarebbero andate diversamente.

Tra le prove che sosterrebbero questa tesi, incluse in un fascicolo in mano ai magistrati, ci sarebbero il racconto del datore di lavoro dell'allora fidanzato della 19enne e un video, fatto alla Vucciria la sera in cui sarebbe avvenuto lo stupro, in cui si vedrebbe la ragazza che paga da bere ai ragazzi, per poi invitarli a vedere sul suo cellulare alcune scene in cui lei fa sesso con altre persone.

In più, dai video di sorveglianza lungo il Foro Italico emergerebbe che lei si sarebbe messa alla testa della comitiva, e non avrebbe chiesto aiuto ai passanti, non mostrando alcuna paura. Per questo, i ragazzi affermano che la ragazza fosse d'accordo ad appartarsi insieme a loro. La ragazza, invece, ha ribadito di non essere mai stata consenziente al rapporto sessuale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Palermo
PPN
Prima Pagina News
stupro

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU