Suviana (Bo): esplosione in centrale idroelettrica, 3 morti, 3 feriti e 6 dispersi
Enel Green Power: "Avviate subito tutte le necessarie misure di sicurezza".
(Prima Pagina News)
Martedì 09 Aprile 2024
Bologna - 09 apr 2024 (Prima Pagina News)
Enel Green Power: "Avviate subito tutte le necessarie misure di sicurezza".
E' di 3 morti, 3 feriti e 6 dispersi il bilancio aggiornato della tragica esplosione avvenuta all'interno della centrale idroelettrica di Suviana, nel Bolognese. E' quanto ha fatto sapere la Prefettura di Bologna.

L'esplosione è avvenuta a circa 30 metri di profondità e i soccorsi sono molto complicati. L'incidente è avvenuto sotto il livello dell'acqua, c'è moltissimo fumo e i Vigili del Fuoco presenti sul posto trovano molta difficoltà ad accedere ai locali.

"Per prestare soccorso servono visibilità e basse temperature", ha dichiarato il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Calogero Turturici. "Quando arriveremo al piano dell'incidente capiremo meglio. Anche dopo avere contattato il responsabile Enel dell'impianto", ha continuato.

Le fiamme sarebbero divampate al piano meno 9, dove ci sono i trasformatori. "Servirà una testimonianza di chi era sul posto. I locali ora sono sommersi dall'acqua secondo le prime informazioni che abbiamo. Se non si mette a disposizione per le indagini il luogo dell'incidente è difficile ipotizzare una determinata tipologia di scenario o un'altra".

Attualmente, non è possibile ricostruire la dinamica dell'incidente, per cui saranno necessarie le testimonianze di chi si trovava sul posto. I locali sono completamente sott'acqua, e non è possibile effettuare nè i soccorsi nè i sopralluoghi per capire cos'è accaduto.

Enel Green Power ha fatto sapere, in una nota, “che ha tempestivamente attivato tutte le necessarie misure di sicurezza come da procedure interne per garantire il corretto svolgimento delle procedure di evacuazione a tutela del proprio personale. Enel è in contatto e stretto coordinamento con i Vigili del Fuoco ed Autorità competenti“.

Circa un'ora dopo, in un altro comunicato, la Società ha fatto sapere che, a seguito di accertamenti, “il bacino della diga dell’impianto di Bargi non ha registrato danni ed è in sicurezza“. La produzione, ha precisato, “è stata fermata, senza causare alcun impatto sulla fornitura del servizio elettrico a livello locale e nazionale. L’Azienda comunica che sta continuando ad operare seguendo tutte le necessarie misure di sicurezza come da procedure interne per garantire l’evacuazione del proprio personale”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

esplosione
PPN
Prima Pagina News
Suviana

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU