Teatro: è morta Paola Gassman
L'attrice, figlia di Vittorio e sorella di Alessandro, è stata protagonista della scena teatrale italiana con il compagno Ugo Pagliai. Aveva 78 anni.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 10 Aprile 2024
Roma - 10 apr 2024 (Prima Pagina News)
L'attrice, figlia di Vittorio e sorella di Alessandro, è stata protagonista della scena teatrale italiana con il compagno Ugo Pagliai. Aveva 78 anni.
Lutto nel mondo del teatro: è morta, all'età di 78 anni, Paola Gassman, figlia di Vittorio e moglie di Ugo Pagliai, con cui fu tra i protagonisti della scena teatrale nazionale.

A dare l'annuncio della sua morte è stato lo stesso Pagliai, insieme con tutta la famiglia. L'attrice era malata da qualche tempo. Le esequie si terranno venerdì, alle 11, nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo, a Roma.

Figlia d'arte, era nata dall'unione tra Vittorio Gassman e Nora Ricci, ed era sorella di Vittoria Gassman, Alessandro Gassmann e Jacopo Gassman. Nel 1968 si diplomò all'Accademia di Arte Drammatica "Silvio D'Amico", per poi dedicarsi quasi esclusivamente al teatro, escludendo alcune importanti apparizioni in televisione, all'interno di commedie e sceneggiati di successo.

Durante la sua carriera, partecipò a moltissimi spettacoli, a cominciare da "Un debito pagato" di John Osborne, con cui debuttò. Quindi, trascorse tre anni nella compagnia Teatro Libero, di Luca Ronconi, che produsse la celebre piéce "Orlando furioso", con cui fu in tour in Europa e negli Stati Uniti, da cui derivò anche una trasposizione televisiva a puntate.

Recitò anche in "La cucina di Wesker", diretta da Lina Wertmuller, "Spettri" di Henrik Ibsen, "Processo di famiglia" di Diego Fabbri, "Cesare o nessuno" e "Fa male il teatro", in cui fu diretta da suo padre.

Insieme con suo marito Ugo Pagliai, Gassman portò in scena molti spettacoli, sia drammatici sia del genere comico e brillante, interpretando i classici di Pirandello, Goldoni, Shakespeare, sotto la regia di gente del calibro di Squarzina, Castri, Bolognini, Piccardi, Sciaccaluga, Ronconi, Maccarinelli.

Con il marito si era anche dedicata alla poesia, particolarmente ai brani legati alla memoria e al suo repertorio. Durante gli ultimi anni, la coppia aveva portato in scena lo spettacolo "Romeo e Giulietta. Una canzone d'amore". Inoltre, l'attrice aveva pubblicato con Marsilio un'autobiografia, dal titolo "Una grande famiglia dietro le spalle".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

morte
Paola Gassman
PPN
Prima Pagina News
teatro

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU