Ucraina: l'esercito russo sfonda nella regione di Donetsk, combattimenti proseguono

Intelligence Kiev: "Russi usano Zaporizhzhia come base di lancio di droni".

(Prima Pagina News)
Giovedì 02 Maggio 2024
Roma - 02 mag 2024 (Prima Pagina News)

Intelligence Kiev: "Russi usano Zaporizhzhia come base di lancio di droni".

L'Esercito russo ha sfondato nel villaggio di Ocheretin, nel distretto di Pokrovsky, nella regione di Donetsk. E' quanto fa sapere il portavoce delle Forze Armate ucraina, Ten. Col. Nazar Voloshyn, a “Interfax-Ucraina”.

La parte del villaggio in cui è stanziato il nemico, precisa, è ancora sotto il controllo ucraino, per cui i combattimenti proseguono. In nottata, alcuni missili russi sono stati lanciati su Odessa, e stando all'ultimo bilancio delle autorità locali, avrebbero causato 13 feriti.

“Un altro attacco balistico russo su Odessa”, ha detto, su Telegram, il Sindaco di Odessa, Gennadiy Trukhanov.

L'attacco ha danneggiato infrastrutture civili, inclusi magazzini postali e tre istituti scolastici, che “si aggiungono alle migliaia di scuole e asili che sarebbero stati distrutti o danneggiati in Ucraina, interrompendo l’accesso all’istruzione per milioni di bambini. Le scuole non sono obiettivi”, ha evidenziato l'Unicef, in un post su X.

8 persone, pochi giorni fa, sono morte in un altro attacco russo. 

I russi usano il territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhia come basi per il lancio di droni kamikaze, approfittando del fatto che l'esercito ucraino non è in grado di contrattaccare. A denunciarlo è l'intelligence ucraina. I russi, fanno sapere le stesse fonti, hanno costruito rampe di lancio per droni accanto al sesto reattore nucleare.

L'intelligence ha divulgato un video di un drone, che reca la sigla UT4D.TT, a indicare che è stato fornito dal Ministero russo della Difesa. La traiettoria di volo passa sui propulsori della centrale, in direzione di Nikopol e Marganets, città sotto il continuo attacco dei russi.

Lo scorso 7 aprile, è stato reso noto che un drone è esploso a Zaporizhzhia. In seguito a quell'attacco, il CdA dell'Aiea aveva indetto un vertice straordinario per parlare dell'accaduto. Per l'incontro, Kiev e Mosca avevano presentato due richieste separate. Per la Russia, si è trattato di “provocazioni da parte delle forze armate ucraine”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Russia
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU