Aggressioni a presidi e docenti, Moige: "Democrazia come antidoto alla violenza"
"Rinnovare patto di corresponsabilità educativa ed attivazione di percorsi formativi anche per i genitori".
(Prima Pagina News)
Martedì 26 Marzo 2024
Roma - 26 mar 2024 (Prima Pagina News)
"Rinnovare patto di corresponsabilità educativa ed attivazione di percorsi formativi anche per i genitori".
Ancora un episodio di violenza in ambito scolastico, questa volta ai danni del preside dell’Istituto San Gabriele di Roma, picchiato dal patrigno di un alunno sospeso.

“Episodi deprecabili ed ingiustificabili, come lo è ogni violenza. - Commenta Antonio Affinita, Direttore Generale del MOIGE - Movimento Italiano Genitori - È importante punire questi episodi evitando, però, facili criminalizzazioni verso gli oltre 15 milioni di genitori che con rispetto vivono le scuole dei loro figli con responsabilità.

È importante altresì che le scuole non diventino caserme, basate solo sulla repressione. Nella scuola, come nella società in generale, credo che il miglior antidoto alla violenza siano il confronto ed il dialogo, strumenti su cui il sistema scolastico deve fare ancora molta strada.

Diventa sempre più urgente l’aggiornamento del patto di corresponsabilità scuola-famiglia, le cui linee guida sono ferme al 2007, che coinvolga le scuole, con presidi e corpo docente, i genitori, costituzionalmente primi educatori ma bisognosi, come tutti, di formazione al ruolo, che ad oggi non è mai stata loro erogata in modo sistematico”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

aggressioni
Moige
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU