Arcadia, ministri social: Sangiuliano top engagement, crescono i follower di Nordio
Piantedosi il più seguito dagli utenti di Facebook. Salvini in vetta alla classifica dei contenuti pubblicati. Valditara guida la graduatoria post interaction.
di Antonio Panei
Venerdì 05 Aprile 2024
Roma - 05 apr 2024 (Prima Pagina News)
Piantedosi il più seguito dagli utenti di Facebook. Salvini in vetta alla classifica dei contenuti pubblicati. Valditara guida la graduatoria post interaction.
I dati dell'audience digitale dei ministri resi noti oggi dalla società Arcadia parlano chiaro: il titolare della Cultura, Gennaro Sangiuliano, è l'esponente del governo che coinvolge di più gli utenti di Facebook. Nella classifica "engagement", infatti, Sangiuliano è primo con il 12%, seguito da Piantedosi (7,8%) e da Pichetto Fratin (3,4%).


"Su Instagram è interessante evidenziare - sottolinea Arcadia - la crescita di coinvolgimento del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, che riesce a generare condivisioni con due post 'pop': il reel con i rugbisti azzurri nello spogliatoio dell’Olimpico subito dopo la vittoria con la Scozia e quello della foto con i due figli in occasione della festa del papà".


In cima alla graduatoria relativa alla crescita dei follower troviamo il ministro dell'Interno Piantedosi. "Se osserviamo le pagine Facebook - si legge nell'Audience digitale - è curioso sottolineare che l’account del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, pur non pubblicando neanche un contenuto in questo mese, è comunque cresciuto di oltre 1.000 nuovi follower".


Non desta sorpresa, invece, il dato che riguarda la pagina Facebook del leader della Lega. "Matteo Salvini - rileva Arcadia - è il ministro che ha postato in assoluto più di tutti con 206 contenuti, ovvero una media giornaliera di 7,4 post".


Anche sulla piattaforma ex Twitter il borsino social vede protagonista Piantedosi col 9% di engagement. "Su X - spiega lo spin doctor Domenico Giordano - a calamitare in modo consistente l’attenzione dei follower è stato il ministro dell’Interno. Un risultato per la maggior parte determinato dalle polarizzazioni scaturite dopo le manifestazioni degli studenti a Pisa".


Infine il focus sulle menzioni online e sulla propensione al coinvolgimento nel dibattito. Su questo fronte "si rinnova lo schema dei mesi precedenti con la leadership incontrastata di Matteo Salvini che questo mese incassa oltre 53 mila menzioni. A completare il podio, troviamo, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che di citazioni online ne raccoglie 32.900 e il ministro Guido Crosetto, che ne ottiene 14.200".


(Fonte arcadiacom.it, tool Fanpage Karma, periodo di riferimento 1 - 28 marzo 2024).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Arcadia Audience digitale ministri
Arcadia spin doctor Domenico Giordano
Gennaro Sangiuliano Facebook
ministri Facebook
Ministri social
Nordio Facebook
Piantedosi Facebook
PPN
Prima Pagina News
Salvini Facebook

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU