Aspides, Silmm: "I militari non avranno più di 3 euro l'ora di straordinario"
"Questa notizia aggrava la già critica situazione della forza armata, che vede pochissime domande di arruolamento".
(Prima Pagina News)
Giovedì 07 Marzo 2024
Roma - 07 mar 2024 (Prima Pagina News)
"Questa notizia aggrava la già critica situazione della forza armata, che vede pochissime domande di arruolamento".
"La missione Aspides, approvata dal consiglio dei ministri, si rivela un'ennesima delusione per i marinai italiani. Chi sarà in servizio sulle unità navali si troverà a rischiare la vita in una zona calda come il Mar Rosso per non più di 3 euro l'ora di straordinario".

Ad evidenziarlo, in una nota, è il Sindacato italiano lavoratori Militari Marina (Silmm), di cui fanno parte lavoratori della Marina Militare, in seguito all'ok della missione Aspides, di cui l'Italia ha il comando.

"Questa notizia aggrava la già critica situazione della forza armata, che vede pochissime domande di arruolamento, mentre incrementa la fuga verso altre realtà lavorative da parte di chi è in servizio effettivo - aggiunge il Sindacato -. Come accade per le unità navali di supporto al conflitto in Ucraina, anche questa volta viene penalizzato il personale imbarcato, togliendo di fatto dignità a chi rischia la vita in mare.

Riteniamo urgente la modifica della Legge 145/2016 e chiediamo un immediato intervento del governo in tal senso, affinché venga riconosciuta la valenza internazionale della missione e di conseguenza adeguato il trattamento economico delle donne e degli uomini della Marina Militare".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Aspides
PPN
Prima Pagina News
Silmm

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU