Calcio: addio al dirigente della Fiorentina Joe Barone
Era ricoverato al San Raffaele di Milano da domenica per un malore prima del match contro l'Atalanta.
(Prima Pagina News)
Martedì 19 Marzo 2024
Milano - 19 mar 2024 (Prima Pagina News)
Era ricoverato al San Raffaele di Milano da domenica per un malore prima del match contro l'Atalanta.
Lutto nel mondo del calcio: è morto questo pomeriggio il dirigente della Fiorentina Giuseppe "Joe" Barone. Il decesso dell'imprenditore, che domani avrebbe compiuto 58 anni, è stato annunciato dal club Viola in una nota sul proprio sito web.

Barone era stato ricoverato domenica all'Ospedale San Raffaele di Milano, dopo aver accusato un malore mentre era a Bergamo per assistere al match tra Atalanta e Fiorentina, poi rimandato.

"Con un dolore profondo e immensa tristezza - si legge nella nota del club viola -, la Fiorentina oggi perde un suo punto di riferimento, una figura che ha segnato la storia recente del Club e che non sarà mai dimenticata.

Il Direttore Generale Giuseppe Barone, dopo il malore occorso domenica, è venuto a mancare oggi presso l’ospedale “San Raffaele” di Milano.

Rocco Commisso e la sua famiglia, Daniele Pradè, Nicolas Burdisso, Alessandro Ferrari, Vincenzo Italiano, Cristiano Biraghi e tutta la Fiorentina sono distrutti per la terribile perdita di un uomo che ha offerto la sua grande professionalità, il suo cuore e la sua passione per questi colori, di un amico disponibile e sempre vicino in tutti i momenti, sia quelli più felici e, soprattutto, quelli più difficili.

Tutto il mondo viola si stringe in un abbraccio commosso alla moglie Camilla, ai suoi figli e a tutta la famiglia Barone in questo momento di enorme sconforto".

"Grande e profondo dispiacere per la morte di Joe Barone. È il sentimento che provo in questo momento, dopo aver sperato in un miracolo", ha dichiarato, in una nota, il Ministro dello Sport, Andrea Abodi.

"Se n'è andato in un modo così improvviso e inaspettato che risulta difficile rendersene conto - ha continuato il Ministro -. Abbiamo trascorso ore e ore al telefono, ci siamo mandati una quantità di messaggi e confrontati così tante volte, uno di fronte all'altro, per parlare del presente e del futuro del calcio italiano, della crisi del nostro sistema, della sua passione per la Fiorentina e il suo lavoro. Lo stadio, il nuovo stadio per il club, un pensiero fisso, una preoccupazione costante, un motivo di frustrazioni e arrabbiature, alle quali cercavo di dare conforto, per offrire supporto al sogno condiviso con il presidente Commisso e tutta la famiglia viola".

Ricordando l'inaugurazione del Viola Park, Abodi ha aggiunto: "Ho ancora negli occhi il suo sorriso pieno di orgoglio e felicità. Anche lì quante discussioni e problemi affrontati da Joe con un carattere mai domo, instancabile, determinato. Avrei voluto esser di maggior aiuto nelle sue sfide e mi rattrista che la sua vita sia finita così. Mi auguro con tutto il cuore che il 'suo' stadio prenda corpo, per dare un senso a questa sua scomparsa che un senso non ce l'ha. Un pensiero commosso va alla sua famiglia, a Rocco Commisso, agli altri suoi amici e a tutta la comunità viola. Ciao Joe!".

Il feretro arriverà a Firenze da Milano questa sera, e proprio al Viola Park, fa sapere la Fiorentina, si terrà la camera ardente, che sarà aperta domani, dalle 9 alle 21, "nel piazzale tra la Cappella di Santa Caterina ed il Padiglione eventi".

Quindi, sabato è in programma una messa a Pozzallo (Rg), dove Barone era nato il 20 marzo 1966 e la cerimonia funebre si terrà negli Stati Uniti.

Anche il Presidente della Fifa, Gianni Infantino, ha ricordato Barone: "Mi porterò dentro quei meravigliosi sorrisi che mi hai regalato. Eri orgoglioso del Viola Park, un centro sportivo bellissimo. Eri quasi commosso, quando parlavi della Fiorentina. Hai migliorato il mondo del calcio, che ti perde troppo presto", ha dichiarato il numero uno del calcio mondiale sui suoi profili social. 

"Domani avresti festeggiato il tuo 58esimo compleanno. Buon viaggio caro Joe, e un abbraccio forte a tutte le persone che ti hanno voluto bene", ha concluso Infantino.

La Figc, in un comunicato, ha fatto sapere che è stato "disposto un minuto di raccoglimento, che sarà osservato prima dell’inizio delle gare delle competizioni organizzate dalle Leghe professionistiche e dalla Divisione Serie A Femminile Professionistica, in programma dalla giornata odierna e fino alla prossima rispettiva giornata di campionato".

“Perdo un amico – ha dichiarato il presidente della Figc, Gabriele Gravina – e il calcio italiano perde un dirigente competente e appassionato, un uomo schietto e onesto che si è fatto apprezzare anche e soprattutto per i suoi valori morali. Il suo lascito più bello è la realizzazione dello splendido ‘Viola Park’, che ha seguito in prima persona nei minimi dettagli, un centro sportivo all’avanguardia che rappresenta un vanto per la Fiorentina e per tutto il nostro calcio dove, qualche settimana fa, si è disputata per la prima volta la partita di una nazionale. Non scorderò mai la sua sincera commozione quando gli abbiamo consegnato una maglia dell’Italia, il Paese che amava profondamente”.

"La Lega Pro si stringe attorno alla famiglia Barone e a tutta la società ACF Fiorentina per la scomparsa improvvisa e dolorosa del suo Direttore Generale Joe Barone". E' quanto ha reso noto la Lega Pro, in un comunicato.

“Joe Barone - ha dichiarato il Presidente, Matteo Marani - era un dirigente capace, intelligente, che in questi mesi è stato vicino alla nostra Lega, a partire dall’incontro dei club al Viola Park lo scorso 25 gennaio. Gli sarò sempre grato per la gentilezza e per averci aperto le porte di casa sua con generosità. A nome di tutti i club della Serie C, voglio esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia, ai dirigenti della Fiorentina, colpiti anche loro da profondo dolore, ai tifosi viola e a tutto il mondo Fiorentina”.

"La Lega B con il presidente Mauro Balata e tutti i club associati si stringono attorno alla famiglia del direttore generale della Fiorentina Joe Barone, per la scomparsa del loro caro", fa sapere la Lega Serie Bkt, in una nota sul suo sito web.

"La Lega Serie A esprime il proprio cordoglio e si stringe alla famiglia, a Rocco Commisso, alla squadra e a tutto il personale della ACF Fiorentina per l’improvvisa scomparsa del Direttore Generale Joe Barone", si legge in una nota sul sito della Lega A.

Il Presidente, Lorenzo Casini, ha dichiarato: “Il calcio italiano perde una figura dirigenziale di grandissimo spessore. Joe nei suoi anni alla guida della Fiorentina ha saputo esprimere passione, competenza e visione che hanno permesso alla società e alla squadra di raggiungere importanti risultati sia sul campo, sia gestionali, con l’inaugurazione dello straordinario impianto del Viola Park. Joe era un grandissimo lavoratore, che ha portato in Serie A e nel calcio italiano lo spirito imprenditoriale americano e la capacità di pensare in grande. Era generoso e sempre pronto a lottare per il bene del sistema. Ci mancherà davvero molto”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

calcio
Fiorentina
Joe Barone
morte
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU