Giornalismo: Marco Travaglio condannato per diffamazione contro Grazia Graziadei
E' stato condannato a un risarcimento di 20mila euro.
(Prima Pagina News)
Venerdì 01 Marzo 2024
Roma - 01 mar 2024 (Prima Pagina News)
E' stato condannato a un risarcimento di 20mila euro.
Il direttore del Fatto Quotidiano, Marco Travaglio, è stato condannato a un risarcimento di 20mila euro per diffamazione nei confronti della Vicedirettrice del Tg1, Grazia Graziadei.

E' quanto ha deciso la Corte d'Appello Civile di Roma.

Nel 2010 la Graziadei denunciò Travaglio per un articolo pubblicato sul Fatto Quotidiano del 4 luglio 2010, sulle intercettazioni, in cui Travaglio la accusava di aver "sparato cifre a casaccio spacciandole per dati ufficiali del Ministero della Giustizia" in un servizio andato in onda al Tg1 del giorno prima.

La condanna è arrivata al termine di un iter durato 14 anni: dopo tre sentenze di non luogo a procedere, che la Cassazione ha poi annullato, un altro Gup ha disposto il rinvio a giudizio nei confronti di Travaglio, che nel 2018 condannato in primo grado per diffamazione dal Tribunale di Roma e nel 2020 assolto dalla Corte d'Appello capitolina.

Il legale difensore della Graziadei, l'avvocato Fabio Viglione, ha quindi fatto ricorso in Cassazione contro l'assoluzione. I Giudici Supremi hanno accolto il ricorso, e nel 2022 hanno annullato la sentenza dell'assoluzione, per la sussitenza degli estremi della diffamazione, rinviando, quindi, "per nuovo esame al giudice civile, competente per valore in grado di appello".

In base ai principi sanciti dalla Cassazione, la Corte d'Appello Civile capitolina ha dichiarato "l’illiceità della condotta" di Travaglio nei confronti della Graziadei, condannandolo al pagamento di un risarcimento per un ammontare pari a 20mila euro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Grazia Graziadei
Marco Travaglio
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU