Giornalismo, Santo Strati: 50 anni da professionista

Il giornalista e direttore di Calabria Live ripercorre la sua carriera, "con la soddisfazione, di non aver ma piegato la schiena".

(Prima Pagina News)
Giovedì 23 Maggio 2024
Catanzaro - 23 mag 2024 (Prima Pagina News)

Il giornalista e direttore di Calabria Live ripercorre la sua carriera, "con la soddisfazione, di non aver ma piegato la schiena".

Era un tiepido mercoledì di primavera, quel 22 maggio del 1974. Era il giorno del mio esame di Stato per giornalista professionista. Nessuna emozione, come può capitare a un giovincello di 22 anni, ma tanto orgoglio e la convinzione che quello sarebbe stato il mio "mestiere" per tutta la vita.

In commissione c'era Biagio Agnes che m'interrogò e mi "congedò" da professionista, con il suo largo e ineguagliabile sorriso, e quello che sarebbe poi diventato tanti anni dopo Presidente della Corte costituzionale, il magistrato Cesare Ruperto.

A distanza di 50 anni, invece, l'emozione, al ricordo, mi assale e mi costringe a ripercorrere il lavoro di tanti anni. Con la soddisfazione, di non aver ma piegato la schiena (pagando spesso per la mia intransigenza) né cedendo a facili lusinghe.

Un tempo c'era sua maestà la notizia e un solo padrone: il lettore. I tempi, ahimè, sono cambiati – in peggio – ma rimane un lavoro bellissimo (se si fa con serietà e convinzione) e, grazie a Dio, ho la possibilità di poter continuare con passione a fare il mio "mestiere". Quello che deve restare segreto (ma che i veri giornalisti sanno): ci divertivamo e ci pagavano pure bene.

Oggi le aziende editoriali sono in crisi, i giornalisti sono sottopagati, e in molti pensano di fare gli "impiegati", purtroppo con molta superficialità e insopportabile sciatteria. Al contrario, io, anche da "pensionato" continuo a divertirmi, con la passione e il rigore che non sono mai venuti meno.

Per questo dico grazie ai miei genitori, alla mia meravigliosa famiglia (la mia adorata moglie Cristina e i miei tesorissimi Antonietta, Agostino e Antonio) e a tutti coloro che hanno creduto (e credono ancora) in quello che faccio e sto facendo, oggi, per la mia Calabria.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

giornalismo
PPN
Prima Pagina News
Santo Strati

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU