Iveco, Grimaldi e Ravinale (Avs): "Niente confronto con i sindacati, nessun interesse per i lavoratori"

"Solo passione per i dividendi".

(Prima Pagina News)
Giovedì 31 Luglio 2025
Torino - 31 lug 2025 (Prima Pagina News)

"Solo passione per i dividendi".

"La cessione di Iveco Defense Vehicles, per un controvalore di 1,7 miliardi, era il primo passo per lo smantellamento di Iveco. Non immaginavamo che Exor provvedesse tanto rapidamente: nel giro di qualche ora dall'annuncio dell'acquisto da parte di Leonardo della divisione militare, è arrivata la decisione della holding delle famiglie Agnelli-Elkann-Nasi, che detengono il 27,06% del capitale di Iveco, di cedere tutto il resto del gruppo Iveco a Tata Motors.

Tutto è avvenuto senza alcun confronto con i sindacati. Il Governo resta in silenzio, mentre Exor continua a disimpegnarsi dal settore italiano dell’automotive, privilegia investimenti finanziari e insegue le promettenti aspettative industriali per le società della difesa in tempo di riarmo.

Un finale su cui già a marzo avevamo interrogato il Governo ma dal quale non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Chiediamo che intervenga ora per tutelare le persone di fronte all'ennesima passione sfrenata per i dividendi".

E' quanto ha commentato il Vicecapogruppo AVS alla Camera Marco Grimaldi, che sulla vicenda ha depositato una nuova interrogazione.

"Siamo molto preoccupati per la sorte dei dipendenti, che tra Torino, Brescia, Suzzara, Foggia e Bolzano arrivano a oltre 14mila, ai quali si aggiungono gli addetti operanti in tutto il mondo, per un totale di 36mila.

L'assenza di qualsiasi confronto sul futuro del loro lavoro con le rappresentanze sindacali è un allarme che conosciamo bene, basti pensare alla vicenda Marelli venduta a un fondo americano e ora in fallimento: è l'ennesimo capitolo di uno stillicidio in cui la Regione Piemonte non ha mosso un dito né aperto bocca. Il tessuto industriale italiano perde pezzi giorno dopo giorno, ma Cirio e Chiorino restano a guardare. 

Abbiamo chiesto urgentemente in consiglio di aprire gli occhi e intervenire per tutelare le migliaia di lavoratori e lavoratrici Iveco, ma la maggioranza di destra ha chiuso la porta a una relazione della Giunta, nonostante la disponibilità dell'assessore Tronzano" – ha aggiunto la capogruppo di AVS in Regione Piemonte, Alice Ravinale.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Avs
Iveco
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU