Marche, Fermo: ecco "Open Channel", la web tv con e per i sordi
La web tv è gestita dall'Osservatorio Nazionale sulla Mediazione Linguistica e Culturale.
(Prima Pagina News)
Martedì 13 Febbraio 2024
Fermo - 13 feb 2024 (Prima Pagina News)
La web tv è gestita dall'Osservatorio Nazionale sulla Mediazione Linguistica e Culturale.
A Fermo sta prendendo forma il progetto "Open Channel". La web tv che "non è per i sordi ma con i sordi" è ideata da Carlo Nofri.

La squadra di comunicatori che formerà 20 operatori dell'informazione accessibile è stata presentata durante una conferenza stampa, a cui hanno preso parte molti giornalisti. Il corso è gratuito.

A gestire la web tv è l'Osservatorio Nazionale sulla Mediazione Linguistica e Culturale, grazie al finanziamento ricevuto dalla Regione Marche, dal Ministero della Disabilità e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il team è stato accolto dall'Assessora alla Cultura Micol Lanzidei, che ha regalato una guida della città, prima di un tour della città, guidato dal giornalista Adolfo Leoni.

“Questo corso rappresenta una novità non solo per il pubblico a cui si rivolge, quello delle persone sorde e ipoacusiche, e per la tematica trattata, cioè il mondo della disabilità, ma soprattutto perché coinvolge attivamente queste persone fin dalla fase formativa. Ancora una volta la formazione sarà il pilastro di questo ennesimo progetto di inclusione che conferma l’identità di Fermo sempre più Città Unesco dell’apprendimento”, dice ancora Nofri, che nel progetto sarà coadiuvato dalla conduttrice del Tg1 Dania Mondini, dalla giornalista Maria Emanuela Bruni, prima donna a capo del Cerimoniale di Stato, dal giornalista Ansa Massimo Marciano, dalla giornalista del Tg1 Sabrina Turco, da Andrea Del Principe della Rai di Torino e da Nicola Mastidoro, ideatore di Corrige.it (un software che verifica la leggibilità dei testi basandosi sull'intelligenza artificiale).

Chi parteciperà al corso, avrà la possibilità di svolgere lezioni pratiche sull'utilizzo della telecamera e dei programmi di montaggio video. A conclusione del percorso, nel mese di maggio, saranno messe a disposizione 8 borse di tirocinio presso Open Channel. L'intento è quello di consolidare la presenza del canale online.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Open Channel
PPN
Prima Pagina News
sordi

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU