Marco Paolini torna a teatro con "Boomers", 50 anni di storia italiana al bar della Jole
Domenica 25 febbraio al Teatro Alessandrino di Alessandria. In scena anche Patrizia Laquidara.
(Prima Pagina News)
Martedì 13 Febbraio 2024
Alessandria - 13 feb 2024 (Prima Pagina News)
Domenica 25 febbraio al Teatro Alessandrino di Alessandria. In scena anche Patrizia Laquidara.
Domenica 25 febbraio (ore 17.00) il Teatro Alessandrino di Alessandria ospiterà Marco Paolini con il suo spettacolo “Boomers”, un album-concerto su cinquant’anni di storia italiana che racconta di Nicola, un padre che torna nel proprio passato, grazie ad un progetto di realtà virtuale, tra citazioni, rimandi, momenti nostalgici al ritmo di ballate e canzoni accompagnate dalla voce di Patrizia Laquidara.

Marco Paolini e Patrizia Laquidara sono magistralmente accompagnati in scena dai musicisti Luca Chiari, Stefano Dallaporta, Lorenzo Manfredini.

“Boomers” è una coproduzione Jolefilm e Teatro Stabile del Veneto, organizzato da Gruppoanteprima. Testi di Marco Paolini e Michela Signori, consulenza alla drammaturgia di Marco Gnaccolini e Simone Tempia, regia di Marco Paolini.

"Boomers" è una ballata teatral-cybernetica, un nuovo album di racconti dove la memoria collettiva di una generazione viene trasformata in scenari da videogioco in realtà virtuale “vietato ai minori di 48 anni non accompagnati”, all’interno del quale Nicola - alter ego/avatar di Marco Paolini - ritorna di nuovo giovane nel suo posto-rifugio, il famigerato bar della Jole, per poter rievocare e rivivere avventure, primi amori, faide politiche e un caleidoscopio di 50 anni della storia d’Italia mischiati alla rinfusa da un algoritmo ancora in fase sperimentale.

Come fosse un moderno affresco in 8 bit di un mondo nuovo in costruzione, ci si trova a guardare la scena che si svolge sotto un pilone di un ponte autostradale, che passa da un’inaugurazione ad un’altra senza alcuna manutenzione. Sotto al ponte il centro del mondo, il bar della Jole, padrona dell’avvicendarsi di storie e relazioni tra Nicola, clienti abituali e lunatici matti della piazza.

La musica ha un ruolo molto importante, con un piccolo ensemble di musicisti guidato da Patrizia Laquidara, una delle voci più intense e liriche della musica “leggera”, figura inafferrabile, poliedrica e brillante della musica d’autore contemporanea. Sul palco la Laquidara prenderà le sembianze di Jole, personaggio mitico degli Album, ex partigiana, ex prostituta, gestiva e gestisce il bar-centro-del-mondo attorno al quale tutte le storie si snodano.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Boomers
Marco Paolini
Patrizia Laquidara
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU