Milano dice addio a Julia Ituma
Ai funerali dell'atleta anche le compagne di squadra dell'Igor Novara, le delegazioni di molte società pallavolistiche e il Ministro dello Sport, Andrea Abodi.
(Prima Pagina News)
Martedì 18 Aprile 2023
Milano - 18 apr 2023 (Prima Pagina News)
Ai funerali dell'atleta anche le compagne di squadra dell'Igor Novara, le delegazioni di molte società pallavolistiche e il Ministro dello Sport, Andrea Abodi.
Si sono svolti, alla parrocchia di San Filippo Neri a Milano, i funerali di Julia Ituma, la giovane pallavolista dell'Igor Novara morta a Istanbul il 13 aprile, dopo essere precipitata dal sesto piano dell'albergo dove si trovava insieme con le sue compagne di squadra.

Il feretro in legno chiaro della ragazza, su cui sono state poste rose bianche, è stato accolto in chiesa da un applauso.

Molte le persone presenti, che stanno partecipando in maniera composita e con poche lacrime. Tra loro, le compagne di squadra di Julia, una delegazione delle società pallavolistiche e il Ministro dello Sport, Andrea Abodi.

"Ho il cuore spezzato, non riesco a crederci. Non ci sentivamo da qualche tempo, ma ho tantissimi ricordi con lei. Già da piccola era fortissima", ha detto un'ex compagna di squadra. Molte corone di fiori sono state disposte anche sul sagrato della chiesa.

"Non vergognatevi di avere paura del buio. Le paure vanno dette per poterle cacciare via. Le paure sono nelle tenebre ma quando sono messe nella luce scoppia la verità", ha detto il parroco, Don Ivan Bellini, riprendendo Papa Francesco, nel corso dell'omelia.

"Esattamente un anno fa ero in piazza San Pietro a Roma per l'incontro tra il Papa e gli adolescenti. Il Santo Padre parlò in questo modo, riferendosi alla pandemia che ci stavamo lasciando alle spalle. Disse che la vita a volte ci fa sentire soli e toccare con mano la fragilità. Ma noi meritiamo di essere amati per come siamo, prima di ogni merito", ha continuato.

In un messaggio di "vicinanza e condivisione" inviato alla famiglia e agli amici della pallavolista, l'Arcivescovo di Milano, Mario Delpini, ha evidenziato che la morte di Julia è un "enigma incomprensibile", tutti vivono un momento "di strazio e smarrimento", si pongono "domande, inquietudini, sensi di colpa" e, allo stesso tempo, rievocano "ricordi lieti". "Preghiamo per Julia: ne venga la consolazione per la famiglia trafitta da un dolore troppo grande".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

funerali
Julia Ituma
Milano
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU